Rotazione pneumatici - Come e quando ruotare gli pneumatici?

Rotazione pneumatici - Come e quando ruotare gli pneumatici?

Gli pneumatici sono fondamentali per una guida sicura, poiché rappresentano il punto di contatto tra il veicolo e la strada. È importante effettuare una corretta manutenzione degli pneumatici e la loro rotazione è una parte fondamentale di questo processo. A causa di una serie di fattori, l'uso degli pneumatici potrebbe essere distribuito in modo non uniforme e l'usura degli stessi potrebbe essere irregolare. Con la rotazione degli pneumatici puoi migliorare le prestazioni del veicolo, prolungare il ciclo di vita degli pneumatici e aumentare la sicurezza su strada.

Cos’è la rotazione degli pneumatici?

La rotazione degli pneumatici è un'importante operazione di manutenzione che consiste nel riposizionare regolarmente gli pneumatici montati sul veicolo. Nella maggior parte dei casi, gli pneumatici vengono spostati dall'asse anteriore a quello posteriore e viceversa. In genere la rotazione degli pneumatici richiede circa 30-60 minuti. L'obiettivo della rotazione degli pneumatici è garantire un'usura uniforme e prevenire l'usura precoce degli pneumatici. . 

Quanto spesso ruotare gli pneumatici?

La frequenza di rotazione degli pneumatici può variare in base, ad esempio, allo stile di guida e al tipo di veicolo. Per sapere quando ruotare gli pneumatici, consulta il manuale d'uso del tuo veicolo. Se non ci sono specifiche sulla frequenza di rotazione degli pneumatici, ti consigliamo di effettuare la rotazione ogni 6.000-10.000 km. È inoltre buona norma ruotare gli pneumatici ogni volta che si effettua il passaggio agli pneumatici invernali o che si rimontano gli pneumatici estivi sul veicolo.

Come ruotare gli pneumatici?

Se decidi di fare la rotazione degli pneumatici da solo, ecco spiegato come fare:

  1. Consulta il manuale del tuo veicolo per individuare lo schema di rotazione degli pneumatici corretto. 
  2. Allenta leggermente i dadi dei quattro pneumatici senza rimuoverli. 
  3. Usa i fermi per bloccare gli pneumatici che rimarranno a terra. 
  4. Solleva il veicolo con un cric e posiziona dei cavalletti per sostenere il veicolo. Verifica il posizionamento corretto. 
  5. Segui lo schema di rotazione consigliato e sposta ciascuno degli pneumatici nella nuova posizione. 
  6. Con cautela, riabbassa il veicolo rimuovendolo dai cavalletti. 
  7. Stringi i dadi delle ruote in diagonale per un fissaggio uniforme e sicuro. 
  8. Per serrare le ruote, utilizza la coppia di serraggio in Nm specificata dal produttore. Queste informazioni si trovano solitamente nel manuale d'uso del veicolo. Puoi anche chiedere al tuo centro pneumatici di fiducia. 

Controlla sempre che tutti i dadi siano serrati correttamente. Ricorda che una corretta manutenzione degli pneumatici è essenziale per la sicurezza e le prestazioni del tuo veicolo. Se non sei sicuro di qualche passaggio, ti consigliamo di chiedere assistenza a un meccanico professionista. Puoi consultare il rivenditore Nokian Tyres più vicino a te che ti consiglierà un meccanico di fiducia nella tua zona. 

Schemi di rotazione degli pneumatici

Se nel manuale d'uso del veicolo sono riportate delle raccomandazioni sullo schema di rotazione degli pneumatici, è bene seguire queste indicazioni. Nel caso in cui il produttore non fornisca istruzioni, ecco gli schemi più comuni utilizzati per pneumatici non direzionali e di dimensioni uguali:

  • Schema a croce all’indietro. Gli pneumatici anteriori vengono posizionati sul retrotreno con inversione tra sinistra e destra. Gli pneumatici posteriori vengono riposizionati sull'avantreno invertendo sinistra e destra. 
  • Schema a X. Gli pneumatici dell'asse anteriore vengono scambiati con quelli posteriori opposti. 
  • Schema a croce in avanti. Gli pneumatici anteriori vengono spostati sul retrotreno senza inversione tra sinistra e destra. Ciascuno dei due pneumatici posteriori viene riposizionato sull’avantreno invertendo sinistra e destra. 

Esistono due ulteriori schemi di rotazione degli pneumatici, utilizzati per gli pneumatici ad alte prestazioni e direzionali:

  • Fronte-retro. Gli pneumatici vengono spostati da un asse all'altro, ma senza invertire i lati. 
  • Laterale. Gli pneumatici vengono spostati da un lato all’altro, ma senza inversione da avantreno a retrotreno e viceversa. 

Gli pneumatici di scorta temporanei non vanno inclusi nello schema: sono solo per uso provvisorio. Tuttavia, se la ruota di scorta è uno pneumatico di dimensioni normali, puoi includerla nello schema. 

Perché fare la rotazione degli pneumatici?

Gli pneumatici possono usurarsi in modo non uniforme a causa di fattori quali una pressione non corretta o una diversa distribuzione del peso e delle sollecitazioni dello sterzo. Come nel caso di ​pneumatici non abbinati, l'usura irregolare del battistrada può causare problemi quali la perdita di manovrabilità, la riduzione della trazione e l'aumento del rischio di scoppio.

Inoltre, molti produttori di pneumatici pongono come condizione per il mantenimento della garanzia la rotazione regolare degli stessi. La rotazione degli pneumatici ti garantisce la copertura della garanzia in caso di problemi con i tuoi pneumatici. Inoltre, ci sono diversi motivi per cui è opportuno ruotare regolarmente gli pneumatici:

  • Maggiore resa chilometrica degli pneumatici. Quando gli pneumatici si usurano in modo uniforme, puoi massimizzarne la durata e sostituirli solo quando è veramente necessario. 
  • Migliori prestazioni degli pneumatici. Un'usura uniforme del battistrada migliora le prestazioni in sterzata e in frenata e rende il veicolo più facile da guidare. 
  • Maggiore sicurezza su strada. Avere tutti e quattro gli pneumatici in buone condizioni è essenziale per una guida sicura e senza rischi. La rotazione aiuta a mantenere uniformi le condizioni degli pneumatici. 
  • Risparmio in termini di costi. Un'usura non uniforme può portare a un aumento della resistenza al rotolamento e del consumo di carburante. La rotazione degli pneumatici consente di migliorare l'efficienza dei consumi.

Al momento dell'acquisto di nuovi pneumatici, ti consigliamo di sostituirli tutti e quattro contemporaneamente. Tuttavia, dato che gli pneumatici dell'asse anteriore si usurano più velocemente di quelli dell'asse posteriore, spesso capita di dover sostituire solo una coppia di pneumatici. In questo caso, assicurati di spostare gli pneumatici parzialmente usurati sull'avantreno e di montare pneumatici migliori sul retrotreno. Grazie a una migliore aderenza sull'asse posteriore, avrai un migliore controllo del tuo veicolo, il che è particolarmente importante in caso di imprevisti. 

Sostituisci gli pneumatici quando è necessario

Grazie a una regolare rotazione degli pneumatici e a una corretta manutenzione, puoi far durare i tuoi pneumatici molto più a lungo, migliorare la sicurezza su strada e ottenere prestazioni migliori. Gli pneumatici sono una componente essenziale della sicurezza del tuo veicolo, quindi ricordati di controllarne regolarmente le condizioni. Quando il battistrada diventa insufficiente, sostituisci i tuoi pneumatici per guidare in sicurezza e tranquillità tutto l'anno. Puoi contattare il rivenditore Nokian Tyres più vicino a te per farti consigliare il set di prodotti Nokian Tyres più adatto a sostituire il tuo vecchio treno di pneumatici.