Cosa rende gli pneumatici invernali diversi dagli altri
Negli ultimi anni l’utilizzo dei pneumatici invernali da parte degli italiani è aumentato moltissimo. Un tempo in tante regioni del Nord Italia avere nel bagagliaio dell’auto le catene da neve era assolutamente normale.
Dal 2010 però il codice della strada italiano ha equiparato le gomme invernali alle catene. Questo cambiamento ha reso subito molto conveniente e comodo utilizzare questo tipo di pneumatici.
Grazie alle sue particolari caratteristiche questi speciali pneumatici sono in grado di operare al meglio anche con temperature decisamente rigide. I modelli standard oppure estivi in queste condizioni tendono infatti a indurirsi e non essere più in grado di avere una resa ottimale. Infatti gli pneumatici invernali garantiscono un’ottima aderenza anche con neve e ghiaccio, ma anche con asfalto particolarmente freddo.
La normativa infatti prevede che in alcune zone siano obbligatori dal 15 novembre al 15 aprile. Per essere in regola gli pneumatici invernali devono essere montati sulle ruote motrici. Nel dettaglio ecco le combinazioni previste dalla legge.
- Le auto con trazione anteriore devono averli montati sulle ruote anteriori.
- Per i modelli con trazione posteriore vanno installate sulle ruote posteriori.
- In caso di auto con 4 ruote motrici è obbligatorio un treno di pneumatici completo.
Tuttavia, per ottenere la massima sicurezza e aderenza in qualunque condizione, consigliamo sempre l’allestimento completo. Ad esempio con un treno di 4 pneumatici Nokian Tyers Snowproof P (la P sta per premium) puoi avere prestazioni di rilievo anche in condizioni di neve e ghiaccio.
Pneumatici invernali: caratteristiche principali
Andiamo adesso a elencare quali sono le specifiche proprietà degli pneumatici invernali. In questo modo potrai capire meglio perché questi sono particolarmente indicati per la stagione fredda.
- Partiamo da come identificare questi modelli rispetto ai modelli estivi o a quelli per 4 stagioni. Le gomme specifiche per le stagioni fredde e per la neve o il ghiaccio hanno una di queste sigle: M+S, MS, M/S, M-S, M&S. La M sta per “Mud” (fango) e “Snow” (neve) in lingua inglese. Senza questa sigla riportata non sono pneumatici invernali.
- Questi pneumatici sono realizzati per avere un funzionamento ottimale soprattutto con temperature al di sotto dei 7 gradi. Le gomme estive in queste condizioni tendono a indurirsi e non avere le stesse prestazioni che hanno a temperature più alte.
- Un simile risultato è possibile grazie a una mescola più morbida che mantiene queste caratteristiche quando la temperatura scende. Questo è un parametro di cui tenere conto in caso di utilizzo di questi pneumatici anche d’estate.
- Il disegno delle scanalature risulta simmetrico e gli intagli risultano più profondi. Il risultato è una forte presa anche sulle strade innevate. Se poi vivi in zone particolarmente piovose puoi prendere in considerazione gli pneumatici Nokian Tyres WR D4 che vantano una prevenzione efficace contro l’aquaplaning e lo slushplaning.
Punti di forza e limiti degli pneumatici invernali
Essendo prodotti realizzati appositamente per una determinata stagione, le gomme da inverno offrono le migliori prestazioni in circostanze ambientali ben precise. Allo stesso tempo in altri particolari casi questi pneumatici potrebbero andare in difficoltà e non rendere al meglio. Vediamo quando sono consigliati e quando no.
Vantaggi delle gomme da stagioni fredde
Come abbiamo già spiegato gli pneumatici invernali sono realizzati per operare al meglio sotto i 7 gradi centigradi. Questo vuol dire che anche con temperature al di sotto dello zero questi modelli garantiscono prestazioni efficaci.
Rispetto agli pneumatici estivi i tempi di frenata si riducono in maniera considerevole. Stesso discorso vale anche per la percorrenza in curva e la tenuta di strada in generale. Lo speciale disegno delle scanalature permette di trattenere la neve e avere una presa ottimale.
Non c’è poi quello slittamento delle gomme che ha due conseguenze negative. La prima è che in questo modo il battistrada tende a consumarsi molto in fretta. In secondo luogo c’è un maggiore consumo di carburante.
Punti deboli degli pneumatici invernali
La mescola morbida con cui sono realizzate queste gomme può andare in difficoltà in caso di temperature molto elevate. Il surriscaldamento provoca prestazioni non adeguate e un’usura abbastanza rapida.
Inoltre le scanalature profonde non permettono lo stesso rotolamento degli pneumatici estivi. Quindi ci sarà anche un maggiore consumo di carburante. Tuttavia è possibile utilizzare queste gomme anche d’estate, ma devi controllare la scheda tecnica degli pneumatici e i parametri indicati sulla carta di circolazione della tua auto.
Gli pneumatici invernali numero uno sono i Nokian Tyres
Solo l’esperienza di un produttore scandinavo come Nokian Tyres può garantirti la massima sicurezza e comfort anche d’inverno. Scegli tra i nostri modelli Snowproof, Snowproof P e WR D4 quello giusto per la tua automobile.
La nostra linea di pneumatici invernali è disponibile in una vasta gamma di misure. In questo modo puoi trovare la migliore soluzione anche per le condizioni ambientali più avverse. Affidati a Nokian Tyres per viaggiare in sicurezza anche d’inverno.