1934
E' stato inventato il primo pneumatico invernale al mondo, Kelirengas.
1936
Il lancio degli ormai leggendari pneumatici invernali Hakkapeliitta.
1945
Una nuova fabbrica di pneumatici costruita a Nokia, in Finlandia, tuttora il cuore e la sede dello sviluppo dei prodotti Nokian Tyres.
1956
Ha creato lo pneumatico invernale Haka-Hakkapeliitta con un battistrada di dimensioni raddoppiate per garantire aderenza su neve compatta e ghiaccio.
1957
Vengono sviluppati i primi chiodi Kometa.
1980
Viene lanciato lo pneumatico invernale Hakkapeliitta NR 09, in cui le tradizionali ventose sono state sostituite da un disegno aerodinamico a freccia.
1986
Il centro test più settentrionale del mondo di Nokian Tyres, soprannominato White Hell, è stato aperto a Ivalo, nella Lapponia finlandese, a nord del Circolo Polare Artico.
1991
Lanciato il primo pneumatico invernale moderno Hakkapeliitta non chiodato.
2000
Tutti i nuovi pneumatici invernali Hakkapeliitta utilizzano l'innovazione unica del Driving Safety Indicator (DSI).
2008
Lancio del pneumatico invernale non chiodato Nokian Hakkapeliitta R.
2013
Un veicolo equipaggiato con pneumatici invernali chiodati Hakkapeliitta 8 ha stabilito il record mondiale per il veicolo più veloce sul ghiaccio con un tempo di 335,713 km/h.
2014
È stato creato il primo pneumatico invernale al mondo con chiodi retrattili: il concept pneumatico Hakkapeliitta.
2014
Viene lanciato Hakkapeliitta R2, il primo pneumatico invernale al mondo sviluppato specificamente per le auto elettriche e il primo pneumatico invernale al mondo con classe di efficienza energetica A.
2015
Viene presentato al pubblico Nokian Tyres WR SUV 3, il primo pneumatico invernale al mondo con aderenza sul bagnato ed efficienza dei consumi nella migliore classe A del sistema europeo di classificazione degli pneumatici.
2016
L'Hakkapeliitta R2, lo pneumatico invernale più efficiente dal punto di vista energetico al mondo, vince il premio Tire Technology of the Year.
2021
Viene lanciato Hakkapeliitta 10 EV, il primo pneumatico invernale chiodato progettato specificamente per le auto elettriche.
2021
Viene introdotto lo pneumatico invernale Hakkapeliitta 10 di nuova generazione con doppio tassello, che ha ricevuto un punteggio di sicurezza 10/10 da riviste automobilistiche indipendenti sulla base di test comparativi.
2022
Pneumatico invernale Nokian Tyres Green Step concept realizzato con il 93% dei più importanti materiali rinnovabili o riciclati.
2022
Presentazione dello pneumatico Hakkapeliitta R5 con la massima efficienza energetica e la migliore aderenza senza chiodi sul ghiaccio.