Rotolamento leggero e intelligente

Nuovo record mondiale di spinta di un'auto 

Un elemento chiave delle massime prestazioni sono stati gli agili pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta R3 con la loro resistenza al rotolamento estremamente bassa.



GUARDA IL video

In Finlandia è stato stabilito un nuovo Guinness World Record per il miglior tempo di spinta di un'auto per un miglio. Il record è stato stabilito da Jussi Kallioniemi, il quale afferma che questa non è stata una prova di forza bruta, ma piuttosto un puzzle complicato. In questo puzzle, tutto doveva essere perfetto: l'atleta, l'auto e le gomme. Questa collaborazione è stata fatta per sensibilizzare su temi importanti legati all'esercizio fisico e al benessere, nonché per incoraggiare le persone a provare cose nuove, sviluppando così se stesse. E' stato un grande successo: una volta che ha spinto la macchina per un miglio (1.609,34 metri), l'orologio segnava incredibilmente solo 13 minuti e 26 secondi. Il record è stato battuto di quasi due minuti! Leggi di più ›

Guarda il video del record del mondo Guarda il video - Come abbiamo battuto il record 

Il record è stato stabilito dal dinamico duo Jussi, 47 anni, e dalla sua auto Röhkö, classe 2006

Il 47enne appassionato di informatica Jussi Kallioniemi afferma che spingere un'auto è un gioco di abilità, non di forza bruta. È motivato dalla risoluzione dei problemi, quindi ha fatto tutto il possibile per rendere il veicolo il più leggero possibile. Ad esempio, voleva avere pneumatici con la più bassa resistenza al rotolamento possibile, regolare esattamente le pressioni di gonfiaggio e mantenere un approccio sistematico all'allenamento. Per la battere il record, Jussi ha usato la sua macchina, una Saab del 2006 che pesa 2,1 tonnellate ed è affettuosamente chiamata "Röhkö". Tutte le sue auto hanno avuto un soprannome e Röhkö è diventata famosa per il gemito ("röhkäisy") che emette quando si avvia.

Nokian Hakkapeliitta R3 è la combinazione perfetta di sicurezza, rispetto dell'ambiente e comfort di guida

I pneumatici invernali Nokian Hakkapeliitta R3 SUV non chiodati sono la scelta numero uno per i conducenti che apprezzano una guida intelligente e più verde. La resistenza al rotolamento dello pneumatico influisce notevolmente su quanto sia leggera, economica ed ecologica l'auto da guidare. L'uso di pneumatici con bassa resistenza al rotolamento può far risparmiare fino a 0,5 litri di carburante ogni 100 km o estendere sostanzialmente l'autonomia di un veicolo elettrico. Allo stesso tempo, questo riduce le emissioni di anidride carbonica. Ad esempio, se tutti i conducenti in Finlandia, Svezia e Norvegia utilizzassero pneumatici Nokian Hakkapeliitta R3 per l'intero ciclo di vita del prodotto, si risparmierebbero 297 milioni di litri di carburante, corrispondenti a 8.700 autocisterne, e si ridurrebbero 710.000 tonnellate di anidride carbonica in emissioni.

L'esperto Matti Morri di Nokian Tyres ha dato a Jussi i consigli giusti per la sua prestazione e ha condiviso consigli utili per tutti i piloti. Guarda i video!

Il lavoro a lungo termine ha portato a prestazioni ottimali equilibrate

Nella spinta di un'auto, gli obiettivi sono ridurre la resistenza, regolare la potenza e risparmiare forza muscolare. Minore è la resistenza al rotolamento, minore è l'energia spesa per far rotolare gli pneumatici stessi e rotoleranno più leggermente spostando l'auto in avanti. Lo stress muscolare di Jussi è rimasto a un livello ragionevole e la sua prestazione è stata equilibrata e non ha causato un pesante affaticamento muscolare. La sua regolazione della potenza era ideale, poiché durante la spinta sollecitava i muscoli solo del 35-40% della potenza massima misurata. La frequenza cardiaca massima di Jussi durante la performance è stata molto bassa, solo 164 battiti al minuto, anche se la velocità massima ha raggiunto i 10,4 km/h durante la spinta. L'abbigliamento intelligente Myontec Oy e l'attrezzatura Polar Electro Oy sono stati utilizzati per monitorare le prestazioni record.

La voglia di essere ancora migliore ti porta in cima

Jussi ha avuto l'idea del record del mondo di spinta di un'auto durante la riabilitazione della schiena nel 2019. Quando si è stancato di spingere una scatola pesante in palestra, ha deciso di iniziare a spingere un'auto. Nokian Tyres, nota per i suoi pneumatici di qualità, si è rivelata il partner perfetto per Jussi, poiché gli pneumatici svolgono un ruolo così importante nelle prestazioni record. Anche Jussi e Nokian Tyres sono uniti da un atteggiamento simile e persistente. La passione dell'azienda per lo sviluppo degli pneumatici è simile alla passione di Jussi per la formazione, e i prodotti sono testati agli estremi in tutte le condizioni.

Guarda il video sull'allenamento di Jussi  

SFOGLIA LE IMMAGINI DEL RECORD MONDIALE