Combinazione silice-gomma nel battistrada


Nella realizzazione del battistrada per gli inverni del nord si sono uniti gomma, silice e olio di canola. Questa speciale e innovativa miscela crea uno pneumatico dalla resistenza e dalla tenuta su neve, ghiaccio o acqua incredibile.

La miscela di gomma e silice migliora notevolmente la resistenza all´usura dello pneumatico. L´olio di canola utilizzato, a sua volta, incrementa la tenuta dello pneumatico su ghiaccio e neve, così come la sua resistenza alle lacerazioni. Ecco perché questo pneumatico sopporta molto bene eventuali pietre o sassi appuntiti che possono entrarvi in contatto.

Inoltre, grazie all´elevata quantità di silice, la resistenza al rotolamento di questo pneumatico chiodato è davvero bassa. Questo si traduce in una diminuzione del consumo di carburante e delle emissioni inquinanti. Precedentemente, non si era riusciti a combinare notevoli quantità di gomma e di silice. In questo caso, la silice è impiegata come un collante, al posto del particolato carbonioso.  

Il silano (o Cryosilan) funge come una sorta di mediatore, incrementando la funzionalità della combinazione silice-gomma, anche nelle condizioni climatiche invernali più svariate.

Torna a pagina precedente