
Le principali materie prime di uno pneumatico sono la gomma naturale, la gomma sintetica, il nerofumo e l'olio. Scopri di più sulla produzione degli pneumatici.
La produzione di pneumatici prevede l'utilizzo dei materiali e dei processi giusti per realizzare prodotti sicuri, economici e a basso impatto ambientale. L'intero processo è il risultato di ricerche approfondite, sviluppo del prodotto, test e anni di esperienza nel settore degli pneumatici. Scopri come nascono gli pneumatici Nokian Tyres.
Materie prime e mescole di gomma
Le principali materie prime di uno pneumatico sono gomma naturale, gomma sintetica, nerofumo e olio. La percentuale di mescole di gomma sul peso totale di uno pneumatico è superiore all'80%. Il resto è costituito da vari tipi di materiali di rinforzo.
Gomma naturale
Circa la metà della gomma è gomma naturale proveniente da un albero della gomma. Gli alberi della gomma vengono coltivati in Paesi tropicali come la Malesia e l'Indonesia. La consistenza della mescola di gomma varia a seconda delle parti dello pneumatico per cui viene utilizzata. La consistenza varia anche in base all'uso previsto e al modello di pneumatico. Ad esempio, la mescola di gomma utilizzata in uno pneumatico estivo per autovetture è diversa da quella di uno pneumatico invernale.
Gomma sintetica e filler
La maggior parte delle gomme sintetiche a base di petrolio proviene da produttori europei. Circa un terzo della mescola è costituito da sostanze di riempimento (filler). La più importante è il nerofumo, che conferisce agli pneumatici il caratterisico colore nero. Un altro filler importante è il petrolio, utilizzato come plastificante nella mescola. Inoltre, nelle mescole di gomma vengono utilizzati agenti indurenti o vulcanizzanti, vari additivi chimici e agenti protettivi.

Miscelazione
Nella fase di miscelazione, le materie prime usate per la produzione di pneumatici vengono miscelate e riscaldate a una temperatura di circa 120 °C.
La messa a punto e la calibrazione delle formule è una parte importante del lavoro di sviluppo degli pneumatici. Sia le materie prime utilizzate nella miscela che le loro quantità in relazione agli altri componenti sono fondamentali per determinare le caratteristiche che si desidera raggiungere con uno pneumatico. Ad esempio, uno pneumatico invernale deve essere performante in condizioni di guida invernali al di sotto dei 7 °C.
Produzione dei componenti
Le mescole vengono utilizzate per la gommatura di vari componenti, come cavi, tessuti o cinture in acciaio. Il processo di produzione degli pneumatici consiste nel mettere insieme 10-30 diversi componenti che costituiscono lo pneumatico. La maggior parte dei componenti consiste in rinforzi di vario tipo.
Assemblare uno pneumatico crudo
I produttori di pneumatici assemblano i componenti in pneumatici crudi utilizzando una macchina apposita. Uno pneumatico crudo, o non vulcanizzato, non ha ancora il battistrada, che garantisce la trazione per una guida più sicura.
Una volta trascinati i componenti sul tamburo rotante di una macchina di assemblaggio e posizionato lo scheletro dello pneumatico sui supporti della macchina di stiratura, la ruota di carico della macchina trasferisce l'unità formata dalla superficie e dal nastro sullo scheletro.
A questo punto lo scheletro viene pressurizzato e stirato per fondersi con l'unità descritta in precedenza. È così che viene prodotto uno pneumatico crudo.
Vulcanizzazione e formatura del battistrada
Gli pneumatici crudi vengono vulcanizzati in presse di vulcanizzazione. L'alta pressione del vapore che viene convogliata nel tampone di vulcanizzazione all’interno dell'apposita piastra di vulcanizzazione preme lo pneumatico crudo ed elastico contro il disegno del battistrada. Oltre al disegno del battistrada, sullo pneumatico crudo viene impressa la marcatura della spalla, che conferisce allo pneumatico il suo aspetto finale.

Ispezione
Ogni pneumatico per auto viene ispezionato sia con un controllo visivo che tramite un macchinario. Durante l'ispezione visiva vengono rilevati eventuali difetti e anomalie nell'aspetto dello pneumatico. La macchina misura il disegno, l'eccentricità radiale e la variazione della forza laterale dello pneumatico. Dopo l'ispezione, lo pneumatico viene testato, etichettato e trasferito al magazzino per la consegna.
Produzione di pneumatici a basso impatto ambientale
Il processo di produzione degli pneumatici prevede la ricerca di materiali e metodi di produzione sicuri per l'ambiente e la salute umana, che tuttavia non compromettano la sicurezza stradale. Per garantire il minor impatto ambientale possibile, Nokian Tyres seleziona le materie prime al fine di individuare le soluzioni meno nocive.
Nokian Tyres è stato il primo produttore di pneumatici a ricevere la certificazione ambientale ISO 14001. I nostri pneumatici hanno una bassa resistenza al rotolamento e sono privi di dannosi oli ad alta aromaticità, il che ne riduce l'impatto ambientale.
Per quanto riguarda l'impatto dei materiali degli pneumatici sulla salute umana, nel processo di produzione dei prodotti Nokian Tyres non vengono utilizzate materie prime classificate come SVHC (sostanze estremamente preoccupanti). Le materie prime utilizzate, come la gomma naturale e sintetica, le corde, la fuliggine e vari agenti chimici, sono sicure.

Dove vengono realizzati i prodotti Nokian Tyres?
Nokian Tyres, azienda globale con radici europee, nata in Finlandia, ha recentemente realizzato investimenti volti a soddisfare anche i propri clienti negli Stati Uniti e in Canada, costruendo una fabbrica di pneumatici da 360 milioni di dollari a Dayton, nel Tennessee (Stati Uniti). Nello stabilimento di Dayton, Nokian Tyres produce pneumatici 4 stagioni e all-weather progettati per le strade e le condizioni climatiche del Nord America.
La combinazione di una produzione nazionale di pneumatici all'avanguardia e di valori scandinavi sostenibili ha permesso allo stabilimento di Dayton di essere la prima fabbrica di pneumatici al mondo a ottenere la certificazione LEED v4 Silver. Inoltre, l'edificio amministrativo dello stabilimento Nokian Tyres di Dayton ha ottenuto la certificazione LEED v4 Gold nel 2021.
Lo stabilimento in Finlandia svolge un ruolo importante non solo nella produzione di pneumatici, ma anche nello sviluppo dei prodotti. È un luogo chiave per lo sviluppo centralizzato dei prodotti, la creazione di prototipi e i test. Nel 2022 abbiamo acquistato tre ettari di terreno a Nokia per garantire future prospettive di sviluppo per lo stabilimento. Qui produciamo anche tutti i nostri pneumatici pesanti, tranne quelli per camion e autobus. Per garantire le prestazioni dei nostri pneumatici in tutte le condizioni e in tutti gli ambienti, gli pneumatici vengono sottoposti a rigorosi test nei nostri centri di collaudo di Ivalo, in Finlandia, e di Santa Cruz de la Zarza, in Spagna.
Nokian Tyres ha anche iniziato a lavorare per costruire la prima fabbrica di pneumatici a emissioni zero al mondo, che sorgerà a Oradea, in Romania. La fabbrica avrà una capacità di produzione di 6 milioni di pneumatici all'anno e darà lavoro a più di 500 persone nella zona.
Ulteriori informazioni sugli pneumatici estivi, gli pneumatici 4 stagioni e gli pneumatici invernali di Nokian Tyres:
https://www.nokiantyres.it/pneumatici/veicolo-trasporto-persone/pneumatici-estivi/
https://www.nokiantyres.it/pneumatici/veicolo-trasporto-persone/pneumatici-4-stagioni/
https://www.nokiantyres.it/pneumatici/veicolo-trasporto-persone/pneumatici-invernali/
Si ricorda che è responsabilità del conducente assicurarsi che i pneumatici siano sicuri e adatti al proprio veicolo e seguire le linee guida del produttore del veicolo per un uso e una manutenzione corretti. Consultare il rivenditore Nokian Tyres dealer piu vicino o il produttore del veicolo per consigli specifici.