Rumorosità esterna e valore di misurazione della rumorosità
Quieter
Il nuovo sistema europeo di classificazione degli pneumatici si concentra anche e soprattutto sullo sviluppo della rumorosità esterna, senza prendere in considerazione la rumorosità interna. Si stima che se milioni di veicoli fossero dotati di pneumatici più silenziosi, l´inquinamento acustico sarebbe ridotto notevolmente. La rumorosità esterna prodotta dagli pneumatici viene misurata in decibel e non equivale al rumore udito all´interno del veicolo.
- Oltre all´entità della rumorosità riportata in decibel (dB(A)), la classe indica anche se la rumorosità dello pneumatico supera l´entità ammessa (il marchio di 3 onde nere indica uno pneumatico rumoroso), se lo pneumatico soddisfa i requisiti previsti ed è più silenzioso di 3 dB (il marchio di 2 onde nere indica uno pneumatico dalla rumorosità media) o se è più silenzioso di 3 dB rispetto alla rumorosità ammessa (il marchio di una sola onda nera indica uno pneumatico silenzioso). Le omologazioni dei pneumatici cambieranno a novembre 2012.
Le tre classi sono riportate in decibel. La quantità di linee nere sull´etichetta stanno ad indicare la rumorosità esterna dello pneumatico. Il valore misurato è riportato in decibel.
Il risparmio di carburante e la sicurezza stradale sono elementi strettamente dipendenti dal comportamento del guidatore. Prendi in considerazioni gli elementi seguenti:
- Una guida economica può ridurre in maniera significativa il consumo di carburante
- Per ottimizzare la sicurezza stradale e il comfort di guida, la pressione dei pneumatici deve essere controllata ad intervalli regolari.
- Se la pressione dei pneumatici è troppo bassa, il pneumatico si consuma molto più velocemente del solito, ma influisce anche sul consumo di carburante e rappresenta un chiaro rischio in termini di sicurezza stradale
- Un automobilista responsabile è sempre a conoscenza delle proprietà e delle condizioni dei suoi pneumatici. Solo un automobilista che conosce i pneumatici del suo veicolo può regolare la velocità e la distanza di sicurezza in base al meteo.