gio luglio 28 08:00 2011
nella categoria
Notizie aziendali
Piacere di guida ecologico al rally E-miglia con l’auto sportiva elettrica ERA, equipaggiata con pneumatici ecologici Nokian
Consumo di corrente estremamente ridotto: equivale a soli 1,6 litri di carburante
Da 0 a 100 km/h in sei secondi
Pneumatici Nokian a risparmio energetico: bassa resistenza al rotolamento – buone qualità di sicurezza sportive
ERA, l’auto sportiva elettrica veloce e innovativa dell’accademia tecnica Metropolia di Helsinki in Finlandia, partecipa al rally E-miglia 2011, il più duro test reale per veicoli elettrici e primo E-rally internazionale, che si terrà dal 1° al 5 agosto. Il consumo energetico dell’ERA è estremamente ridotto: soli 14,5 kilowatt/ora (kWh) ogni 100 chilometri, equivalenti a 1,6 litri di carburante, con emissioni di CO2 pari a zero. Accelerazione da 0 a 100 km/h in sei secondi, velocità massima 220 km/h, tecnologia all’avanguardia da 449 CV (330 kW) di potenza di picco e 272 CV (200 kW) di potenza continua, trazione puramente elettrica a quattro motori, sistema batteria a litio-titano, pneumatici ecologici Nokian con una bassa resistenza al rotolamento, struttura estremamente leggera della carrozzeria: una serie di caratteristiche che dimostrano l’elevato grado di applicazione pratica raggiunto dalla tecnologia moderna.
I costi di corrente nei prototipi ERA ammontano a soli 3,48 Euro ogni 100 chilometri. Pochissimo, se si pensa che a pari prestazioni i tre veicoli sportivi comuni più venduti in Germania nel 2011 consumano mediamente 7,4 litri di carburante, equivalenti a 11,63 Euro ogni 100 chilometri.
L’ERA (Electric RaceAbout) è già stata premiata come vincitrice al rally di batterie elettriche Challenge Bibendum 2011 a Berlino, dove ha ricevuto riconoscimenti per l’efficienza in fatto di consumi, di emissioni, emissioni di CO2 e per il design. Si è inoltre aggiudicata il secondo premio all’Automotive X-prize 2010, il concorso internazionale per l’auto a più basso consumo di carburante. L’autonomia di questa autovettura sportiva elettrica, di 1.720 chili di massa a vuoto, è per ora di 200 chilometri. ERA è stata progettata dagli studenti dell’accademia tecnica Metropolia.
Nelle auto elettriche, i pneumatici consumano una parte consistente di energia ed è per questo che costituiscono un componente decisivo per la progettazione. Le auto elettriche necessitano pertanto di pneumatici con una resistenza al rotolamento estremamente ridotta, che permetta di conseguire il massimo dell’autonomia. Tuttavia anche le caratteristiche in fatto di sicurezza dei pneumatici giocano un ruolo fondamentale per la realizzazione delle auto elettriche. I pneumatici a risparmio energetico devono offrire una tenuta sicura su bagnato, protezione contro l’aquaplaning, ottime caratteristiche di manovrabilità, una portata sufficiente e una guida silenziosa. Riuscire però a conciliare una tenuta sicura sul bagnato con la minor resistenza possibile al rotolamento, è un compito estremamente arduo. I pneumatici ecologici Nokian riescono tuttavia a colmare il divario esistente tra buone qualità di sicurezza, soprattutto su bagnato, e bassa resistenza al rotolamento, come più volte confermato dai test delle riviste specializzate.
Il pneumatico per le alte velocità Nokian Z G2 offre prestazioni di guida sportive ed è stato giudicato “particolarmente raccomandabile” dal test sui pneumatici
L’ERA viaggia sui pneumatici Nokian Z G2 per le alte velocità delle dimensioni di 225/40 ZR 18 che sono già disponibili presso i rivenditori specializzati (non sono quindi più prototipi), che presentano una resistenza al rotolamento relativamente bassa ed eccellenti prestazioni di guida anche su altri veicoli. Negli attuali test sui pneumatici estivi, il Nokian Z G2 ha conseguito ottimi risultati: “molto raccomandabile” è il giudizio espresso da “sport auto”, la più rinomata rivista tedesca di veicoli sportivi e “molto raccomandabile” lo giudica anche la rivista automobilistica tedesca “Auto Zeitung”. L'Automobile Club tedesco ADAC valuta il Nokian Z G2 “particolarmente raccomandabile” già nel test sui pneumatici estivi Ultra High Performance 2009. “Auto Bild allrad”, nel suo ultimo test su pneumatici estivi per fuoristrada e SUV, valuta il pneumatico di qualità per SUV e Offroad Nokian Z SUV come “esemplare” e la rivista tedesca “Auto Zeitung” 2011 lo premia con “molto raccomandabile” nel suo test sui pneumatici SUV. Il servizio di assistenza in loco offre i pneumatici Nokian a prezzi convenienti per il cambio dei pneumatici, anche già montati su cerchi.
Nokian Tyres dalla Finlandia primeggia nel settore di progettazione dei pneumatici e si distingue come azienda rispettosa dell’ambiente in quanto pioniere dei pneumatici ecologici. Una delle principali mete di quest’azienda specializzata in pneumatici ecologici è quella di progettare per il futuro soluzioni nuove e in assoluto rispetto dell’ambiente. L’auto sportiva elettrica ERA offre a Nokian l’occasione ideale per poter realizzare le proprie visioni di pneumatici per veicoli elettrici e green cars e per presentare le tecnologie del futuro. “Un collaudo durissimo effettuato in condizioni di utilizzo estreme è una componente importante nella progettazione dei pneumatici Nokian.
Mettere alla prova i propri limiti può portare alla luce nuove conoscenze”, sottolinea il Development manager Juha Pirhonen. “Per questo vogliamo sottoporre i nostri pneumatici High Performance a basso consumo energetico alla dura prova del rally E-miglia.”
“L’obiettivo del progetto dei prototipi ERA è quello di dimostrare che i veicoli elettrici rappresentano già oggi una soluzione realizzabile e un’alternativa reale in quanto sono efficienti, pratici e veloci”, spiega Sami Ruotsalainen, responsabile del progetto e capo ingegnere dell’accademia tecnica Metropolia di Helsinki. “Ai nostri studenti viene offerta la preziosa opportunità di lavorare con le più moderne tecnologie e di dimostrarne al pubblico i vantaggi. Alla E-miglia vogliamo dimostrare che il nostro veicolo sportivo si posiziona ai primi posti anche nel più duro dei rally.”
Il rally a emissioni zero si dispiega per 800 chilometri da Monaco di Baviera fino a St. Moritz, attraversando i quattro Paesi delle Alpi D-AUT-I-CH.
Poiché ERA è ancora allo stadio di prototipo, non è ancora stata fissata alcuna data per la produzione in serie. Mancano per ora anche indicazioni precise sul prezzo.
Maggiori informazioni
Comunicati stampa Nokian:
https://www.nokiantyres.it/azienda/pubblicazioni/comunicati-stampa/
Pneumatici estivi Nokian:
https://www.nokiantyres.it/pneumatici/veicolo-trasporto-persone/pneumatici-estivi/
Compatibilità ambientale:
https://www.nokiantyres.it/innovazioni/
Redazione: Dr. Falk Köhler
Fonti:
“Il costi di corrente nei prototipi ERA ammontano a soli 3,48 Euro ogni 100 chilometri: pochissimo se si pensa che, a pari prestazioni, i tre comuni veicoli sportivi più venduti in Germania nel 2011, consumano mediamente 7,4 litri di carburante, equivalenti a 11,63 Euro, ogni 100 chilometri.”
Costi di corrente dei prototipi ERA ogni 100 chilometri:
24 ct/kWh prezzo nel 2010 della corrente domestica in Germania
http://www.kwh-preis.de/strom/strompreise
ERA:
14,5 kWh ogni 100 chilometri
I costi di corrente dei prototipi ERA ogni 100 chilometri ammontano a 3,48 Euro
I tre veicoli sportivi comuni più venduti in Germania:
Ufficio della motorizzazione tedesco KBA, segmento "veicoli sportivi", nuove immatricolazioni gennaio – giugno 2011:
1. Mercedes E-Klasse Coupé 7287
2. Mercedes SLK 4366
3. Audi TT 3617
http://www.kba.de/cln_033/nn_232002/DE/GeschuetzterBereich/
Presse/N__Segmente__Modellreihen__FZ11/n__seg__06__11__pdf,
templateId=raw,property=publicationFile.pdf/n_seg_06_11_pdf.pdf
Mercedes E-Klasse Coupé E 350 Blue Efficiency, 306 CV (225 kW), 6,2 s, 250 km/h, 7,1 l/100 km
http://www.mercedes-benz.de/content/germany/mpc/mpc_germany_website/de/home_mpc/passengercars/home/new_cars/models/e-class/_c207/facts_/technicaldata/models.html
Mercedes SLK 350 Blue Efficiency, 306 CV (225 kW), 5,6 s, 250 km/h, 7,1 l/100 km
http://www.mercedes-benz.de/content/germany/mpc/mpc_germany_website/de/home_mpc/passengercars/home/new_cars/models/slk-class/_r172/facts_/technicaldata/models.html
Consumo medio = 7,4 l/100km
Super Plus 1,572 Euro
http://benzinpreis.de/statistik.phtml
11,63 Euro di costi di benzina /100km
“L’ERA (Electric RaceAbout) è già stata premiata come vincitrice al rally di batterie elettriche Challenge Bibendum 2011 a Berlino, dove ha ricevuto riconoscimenti per l’efficienza in fatto di consumi, di emissioni, emissioni di CO2 e per il design. Si è inoltre aggiudicata il secondo premio all’Automotive X-prize 2010, il concorso internazionale per l’auto a più basso consumo di carburante.”
“Negli attuali test sui pneumatici estivi, il Nokian Z G2 ha conseguito ottimi risultati: “molto raccomandabile” è il giudizio espresso da “sport auto”, la più rinomata rivista tedesca di veicoli sportivi e “molto raccomandabile” lo giudica anche la rivista automobilistica tedesca “Auto Zeitung”. “L'Automobile Club tedesco ADAC valuta il Nokian Z G2 “particolarmente raccomandabile” già nel test sui pneumatici estivi Ultra High Performance 2009. “Auto Bild allrad”, nel suo ultimo test su pneumatici estivi per fuoristrada e SUV, valuta il pneumatico di qualità per SUV e Offroad Nokian Z SUV come “esemplare” e la rivista tedesca “Auto Zeitung” 2011 lo premia con “molto raccomandabile” nel suo test sui pneumatici SUV.”
auto Test, 4/2011
Auto Zeitung, n. 5, 16.02.11
Test ADAC su pneumatici estivi 2009:
ADACmotorwelt, numero 3, marzo 2009
Auto Bild allrad, n. 4, 4 aprile 2009
Auto Zeitung, n. 15, 06.07.11
Gradita copia per conoscenza
Nokian Tyres
Date le rigide condizioni meteorologiche del nord, la finlandese Nokian Tyres è leader nel settore dei pneumatici invernali a livello mondiale nonché vincitrice di numerosi test con oltre 75 anni di esperienza. I pneumatici invernali ed estivi Nokian sono stati sviluppati e testati in Finlandia in condizioni stradali difficili ed estreme ed offrono ottima qualità e grande sicurezza. Il prestigioso marchio Nokian è sinonimo di straordinari pneumatici ecologici che utilizzano solo oli non nocivi a basso contenuto aromatico. In Scandinavia e in Russia Nokian gode di grande notorietà e di buona reputazione.
Nel 2010 Nokian Tyres ha realizzato un fatturato di 1.058 milioni di euro e conta 3.500 collaboratori. Dell’azienda fa parte anche la catena di vendita di pneumatici Vianor, con più di 790 punti vendita in 20 paesi. L’azione di Nokian Tyres è quotata al NASDAQ QMX di Helsinki.
www.nokiantyres.com
Contatto responsabile stampa:
Dr. Falk Köhler PR
Dr. Falk Köhler
Tel: +49 (0) 40 / 54 73 12 12
Fax: +49 (0) 40 / 54 73 12 22
E-mail: Dr.Falk.Koehler(at)Dr-Falk-Koehler.de
www.Dr-Falk-Koehler.de/kontakt.php
Ödenweg 59
D-22397 Amburgo
Germania
Ulteriori informazioni:
Nokian Tyres s.r.o
Business Director Central Europe Dieter Köppner, telefono +420 222 507 761, e-mail: dieter.koppner(at)nokiantyres.com
Product Development Manager Central Europe Ing. Sven Dittmann, telefono +49 8143 / 444 850;
e-mail: sven.dittmann(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.com
North Tyres s.r.l. - Agente esclusivo Nokian Tyres
Angelo Giandelli, telefono +39 02 95736111, e-mail: a.giandelli(at)northtyres.eu
Nokian Tyres plc contatto diretto:
Antti-Jussi Tähtinen, Direttore Marketing e Comunicazione, Tel. +358 10 401 7940
E-mail: antti-jussi.tahtinen(at)nokiantyres.com
Development Manager Juha Pirhonen, Tel.: +358 10 401 7708
E-mail: juha.pirhonen(at)nokiantyres.com
www.nokiantyres.de
ERA:
Helsinki Metropolia University of Applied Sciences
Team Leader Sami Ruotsalainen, Tel.: +358 50 528 8648
E-Mail: sami.ruotsalainen(at)metropolia.fi