Nokian Tyres presenta SnapSkan: il nuovo rivoluzionario servizio di scansione degli pneumatici, rapido e senza problemi, per migliorare la sicurezza di milioni di automobilisti
Nokian Tyres insieme a Vianor, la catena di servizi per veicoli e pneumatici, presenta SnapSkan un’innovativa tecnologia che misura la profondità del battistrada degli pneumatici in movimento e la comunica al conducente. SnapSkan si basa su una tecnologia di scansione 3D di prim’ordine a disposizione degli automobilisti che sono sulle strade tutti i giorni. Il servizio, gratuito e veloce, rende la misurazione del battistrada degli pneumatici una cosa in meno a cui pensare per i proprietari di automobili e in futuro migliorerà la sicurezza di milioni di utenti sulle strade.
Nokian Tyres presenta il suo innovativo e rivoluzionario servizio SnapSkan, l’unico in grado di conoscere le condizioni degli pneumatici meglio del conducente. SnapSkan è un modo completamente nuovo per misurare la profondità del battistrada e la sicurezza degli pneumatici in modo rapido ed efficiente grazie alla tecnologia di scansione 3D. Lo scanner automatico drive-over legge gli pneumatici, mentre una fotocamera identifica il veicolo in base al numero di registrazione. Quando la scansione è completata, il conducente può scegliere di ricevere il report degli pneumatici con un SMS o via e-mail gratuitamente, indipendentemente dal produttore degli pneumatici montati sulla sua auto. Non c’è bisogno di installare altre attrezzature in auto.
Il servizio SnapSkan apparirà lungo le strade percorse tutti i giorni dagli automobilisti come i parcheggi. Il servizio sarà fornito in collaborazione con Vianor, la catena di servizi per veicoli e pneumatici alla quale il cliente può facilmente richiedere un preventivo per i nuovi pneumatici sicuri. La soluzione tecnica è stata sviluppata in collaborazione con i partner tecnologici finlandesi Futurice e Affecto. L'intero servizio è abilitato per l'esclusiva tecnologia di scansione 3D brevettata da British Sigmavision.
SnapSkan aumenta la consapevolezza della condizione degli pneumatici
Gli studi mostrano che circa il 25% degli incidenti legati agli pneumatici si sono verificati perché la profondità del battistrada dello pneumatico è inferiore al livello minimo[1]. Pneumatici premium e profondità del battistrada influenzano notevolmente la sicurezza della guida, così come lo spazio di frenata e la resistenza all'aquaplaning. Guidare con pneumatici che sono in buone condizioni dà al conducente e agli altri automobilisti più tempo per reagire e uno spazio di manovra maggiore. La nuova tecnologia SnapSkan rende più semplice e veloce monitorare la sicurezza degli pneumatici, in quanto le informazioni vengono inviate al proprietario del veicolo in formato elettronico. Questo assicura che l’automobilista sappia quando agire in base alla condizione degli pneumatici.
"Troppe persone non conoscono le condizioni dei loro pneumatici e il limite per la loro sostituzione sembra essere alto. Vogliamo utilizzare questa nuova tecnologia per accrescere negli automobilisti la consapevolezza della condizione dei propri pneumatici, rendendolo il più semplice possibile”, sostiene Ville Nikkola, Head Retail Business Area di Vianor.
Nokian Tyres sta digitalizzando il settore degli pneumatici - "C'è un grande cambiamento in vista"
Nokian Tyres mira non solo a sviluppare pneumatici sicuri, confortevoli e rispettosi dell'ambiente, ma anche a creare nuovi servizi connessi agli pneumatici. La vision per la proposta di SnapSkan è quella di promuovere la sicurezza stradale per milioni di persone in tutto il mondo in modo rapido e senza problemi.
“C'è un grande cambiamento in atto nel nostro settore per il futuro avvenire. Fino ad oggi, il settore degli pneumatici, in termini di digitalizzazione, è rimasto un po’ indietro rispetto ad altre industry. È giunto il momento di sfruttare la tecnologia per esser d’aiuto gli automobilisti per quanto riguarda i loro pneumatici. Il settore ha bisogno di un precursore audace", prevede Ari Lehtoranta, Presidente e CEO di Nokian Tyres.
“Il nostro compito è rendere le nostre strade e l’ambiente più sicuri. Le radici della nostra azienda risalgono al 1898, e, da allora, siamo stati in prima linea fornendo una gamma di prodotti e servizi legati alla sicurezza degli automobilisti. Abbiamo lanciato il primo pneumatico invernale al mondo e ora, stiamo lanciando il primo servizio per segnalare agli automobilisti la sicurezza degli pneumatici della propria auto, direttamente via e-mail o un messaggio di testo” dice Lehtoranta.
ll primo punto di scansione SnapSkan si troverà lungo la strada di accesso al parcheggio sotterraneo Q-Park Iso Erottaja a Helsinki in Finlandia. Nel prossimo futuro, i punti di scansione saranno lanciati altrove in Finlandia e in seguito si potranno trovare in tutti i punti vendita Vianor in Finlandia. Nei prossimi anni, il servizio sarà introdotto anche in altri paesi.
Per ulteriori informazioni:
www.nokiantyres.com/snapskan
Immagini:
www.nokiantyres.com/snapskan-photos
Video:
https://youtu.be/zMkBRnf-Zzo
SnapSkan in breve
Lo scanner SnapSkan è un nuovo modo, senza problemi di misurare la profondità del battistrada degli pneumatici. Dopo la scansione, è possibile richiedere un report degli pneumatici per la propria auto utilizzando la targa. È possibile ricevere i risultati della scansione con l'invio del numero di registrazione via SMS gratuitamente. Si riceveranno i risultati della scansione tramite SMS. È inoltre possibile ottenere i risultati on-line in finlandese da http://www.snapskan.fi/en. Il primo punto della scansione SnapSkan sarà nel parcheggio sotterraneo Q-Park Iso Erottaja a Helsinki in Finlandia. Gli pneumatici saranno sottoposti automaticamente alla scansione mentre si guida. Il punto di scansione è sulla carreggiata prima della barriera di ingresso.
Lo specialista delle condizioni estreme
Nokian Tyres è produttore di pneumatici più a nord nel mondo. Promuove e favorisce una guida sicura in condizioni impegnative. Pneumatici innovativi per autovetture, camion e macchinari pesanti sono commercializzati principalmente in aree con neve, foreste e condizioni di guida difficili causate dalle diverse stagioni.
Vianor – Con ogni probabilità, il Pit Stop più confortevole del mondo
Vianor è una catena di servizi per veicoli e pneumatici presente su scala globale, composta da punti vendita di proprietà di Nokian Tyres o privati. Vianor, di proprietà Nokian Tyres, offre pneumatici e un servizio di auto in modo semplice, rapido e affidabile che copre tutti i gruppi di clienti, prodotti e servizi di auto. Vianor è la più grande catena di negozi di pneumatici nei paesi nordici, e si compone di oltre 1.470 punti vendita in 26 paesi. Il nome "Vianor" deriva dalle parole latine "Via Nor", ovvero "Via del nord".
Contatti
Per ulteriori informazioni si prega di contattare:
Weber Shandwick Italia
Maria Antonietta Morello @: [email protected] t. 02-57378310
Luca Guglielmi @: [email protected] t. 02-57378455
Laura Vecchi @: [email protected] t. 02-57378424
[1] Studio su alcuni aspetti legati alla sicurezza d'uso degli pneumatici, 18 dicembre 2014, da Sven Jansen, Antoine Schmeitz, Sander Maas, Carmen Rodarius e Lars Akkermans