La gomma rinnovabile realizzata con scorza di betulla residua è la mossa vincente nella sfida per l’innovazione e la sostenibilità di Nokian Tyres.
L’anno scorso la Nokian Tyres ha dato il via al concorso FAST RACE, BIG CHANGE con l’obiettivo di trovare nuove soluzioni per pneumatici più sostenibili. È stata data la possibilità di partecipare a tutti i tipi di aziende, studenti e ricercatori. Nokian Tyres ha ricevuto circa 50 domande da candidati di 18 paesi diversi. Conseguentemente, un team di esperti della Nokian Tyres ha scelto i quattro finalisti. L’evento finale ha avuto luogo in Lapponia nel mese di gennaio di quest’anno. La giuria ha conferito il premio di vincitore alla ditta svedese Reselo AB. La gomma rinnovabile e innovativa della Reselo, a base di scorza di betulla, ha convinto i giudici per la sua versatilità e futuro potenziale.
Le innovazioni sono state messe alla prova facendo sfrecciare un’auto su una pista ghiacciata.
L’evento finale della sfida innovazione FAST RACE, BIG CHANGE ha avuto luogo presso il leggendario centro prove della Nokian Tyres, il White Hell, nella lontana Lapponia, in Finlandia. Il prodotto innovativo vincitore è stato testato insieme agli altri tre finalisti in una batteria di prove da batticuore, su un veicolo elettrico lanciato ad alta velocità per un giro intero su una pista di prova per pneumatici completamente ghiacciata. Tutto è stato trasmesso in diretta streaming ad un gruppo di giudici, con i quali i finalisti si sono poi confrontati di persona dopo le prestazioni in pista. Oltre a Reselo, gli altri finalisti sono stati Microwave solutions GmbH dalla Svizzera, Universal Matter Inc. dal Canada e un esperto di modelli di simulazione proveniente dall’Italia
Ha vinto la gomma rinnovabile in residui di scorza di betulla
Dopo attente osservazioni la giuria, formata da giudici assai esperti, ha assegnato il primo premio alla soluzione innovativa Reselo. La gomma rinnovabile Reselo è realizzata con scorza di betulla estratta da residui provenienti dall’industria della cellulosa, della carta e del compensato. Secondo la ditta Reselo una sola cartiera produce in media 100.000 tonnellate di residui di scorza di betulla ogni anno; e il settore forestale – soltanto in Finlandia e Svezia – produce abbastanza materia prima per 200.000 tonnellate di questa straordinaria gomma della Reselo. Il concetto di bioraffinazione impiegato dalla Reselo è studiato anche per minimizzare l’impatto ambientale del materiale.
“Siamo davvero impressionati dalle capacità e dalla versatilità del materiale. Per noi conta anche il fatto che il materiale è realizzato sfruttando i flussi secondari di altri settori. L’azienda e il team in sé sono del tutto dediti a quest’esperienza. Vogliamo far parte della loro storia di successo e crediamo nel fatto che la Reselo rappresenterà uno dei trampolini di lancio verso il nostro obiettivo di arrivare al 50% di materie prime rinnovabili o riciclate nei nostri pneumatici entro il 2030”, spiega Teemu Soini, responsabile della divisione Innovazione e sviluppo della Nokian Tyres.
In qualità di vincitore del concorso FAST RACE, BIG CHANGE la ditta Reselo ha ricevuto anche un premio in denaro e l’opportunità di sondare il terreno per intraprendere un partenariato di business o sviluppo con la Nokian Tyres.
“Sono strabiliato e felicissimo di aver vinto. La cooperazione con la Nokian Tyres sarà per noi una fantastica opportunità. È una conferma dell’utilità della nostra invenzione e del materiale in sé. Il nostro viaggio in comune è solo agli inizi, ma già i primi risultati sono ben promettenti. Speriamo vivamente che la nostra gomma rinnovabile possa diventare un giorno parte integrante degli pneumatici Nokian Tyres”, ha dichiarato Henrik Otendal, CEO e co-fondatore della Reselo.
Soluzioni per una guida più sostenibile senza compromessi
La Nokian Tyres intende dimostrare di essere un paladino della sostenibilità nel settore della produzione di pneumatici. La società ha obiettivi ambiziosi nell’ambito della riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e dell’aumento della percentuale di materie prime rinnovabili o riciclate, senza il minimo compromesso in termini di sicurezza.
“Abbiamo indetto questo concorso perché ci siamo prefissi di rimanere all’avanguardia nel settore della produzione di pneumatici; e a tal scopo abbiamo bisogno di nuovi partner innovativi pronti ad aderire al nostro progetto. Siamo davvero contenti del risultato. Abbiamo ricevuto tante proposte di elevata qualità ed è stato piuttosto difficoltoso selezionare i quattro finalisti. Fortunatamente, in occasione dell’evento finale, abbiamo avuto a disposizione una giuria formata da membri del tutto rispettabili ed esperti, che ci hanno supportato nel processo decisionale con il loro prezioso contributo. Riteniamo assolutamente di aver scelto bene e sono sicuro che insieme alla Reselo faremo grandi cose in futuro”, sostiene Soini.
Membri esterni della giuria: Anke Blume, direttrice della cattedra di Tecnologia e ingegneria degli elastomeri presso l’Università di Twente; Sven Thiele, esperto e leader del settore R&D e sviluppo dei processi e dei prodotti presso la Synthos; Christer Steinsson, dirigente e responsabile del Global Customer Service di Volvo Cars. Rappresentanti interni della Nokian Tyres facenti parte della giuria: Teemu Soini, responsabile della divisione Innovazione e sviluppo della Nokian Tyres; Teppo Huovila, vicepresidente – Sostenibilità e qualità; Päivi Antola, vicepresidente senior – Comunicazione, rapporti con gli investitori e brand; Anne Ojala, dirigente senior – Sviluppo dei materiali.
Per ulteriori informazioni sul concorso si rimanda al sito FAST RACE, BIG CHANGE.
Scarica foto: www.nokiantyres.com/challengePR
Ulteriori informazioni:
Jaroslav Nálevka, PR Consultant, 00420 725 865 874,
Zuzana Seidl, PR Manager Nokian Tyres CE, 00420 603 578 866,