I nuovi pneumatici invernali Nokian WR: magistrale
binomio di straordinaria sicurezza e sereno piacere di guida
Su misura, per diversi modelli di vetture e per automobilisti oculati o sportivi
Il blocca fango respinge fango e acqua e previene l’aquaplaning su neve e fondi bagnati
Da Nokian Tyres, lo specialista leader internazionale dei pneumatici invernali, nanotecnologia, olio di colza e forte competenza ecologica
L’innovativa famiglia di pneumatici della nuova generazione di Nokian Tyres rappresenta il lavoro su misura nel vero senso della parola: i nuovi modelli ecologici Nokian WR D3 e Nokian WR A3 sono sviluppati per diverse vetture e automobilisti differenti, in qualsiasi condizione meteorologica invernale. Offrono la possibilità di una guida economica o sportiva, con una sicurezza unica. Questo modello ecologico tra i pneumatici di punta, la nanotecnologia, l’olio di colza e la forte competenza invernale che Nokian Tyres vanta in quanto specialista internazionale leader dei pneumatici invernali, garantiscono l’affidabilità in presenza delle tipiche alterne condizioni invernali in Italia.
Visto l’aumento dei fenomeni meteorologici estremi, gli automobilisti sanno apprezzare sempre di più la sicurezza che un pneumatico invernale di qualità può offrire. Negli ultimi anni l’Italia ha assistito sia a violente piogge sia a fitte tempeste di neve. Massima tenuta in tutte le condizioni e comportamento di marcia preciso e confortevole senza brutte sorprese, sono state l’obiettivo assoluto nello sviluppo dei prodotti della nuova famiglia di pneumatici invernali.
“Grazie al nostro know-how conosciamo l’inverno in tutte le sue forme. La nanotecnologia, i nuovi materiali ed invenzioni, e la moderna tecnologia di produzione ci permettono di offrire agli automobilisti qualità di tenuta e maneggevolezza di prima classe“, spiega Teppo Huovila, responsabile dello sviluppo prodotti di Nokian Tyres.
I modelli computerizzati per la rappresentazione delle proprietà del Nokian WR e l’accurato lavoro di laboratorio sulle mescole della gomma ci hanno portato alle nostre soluzioni straordinarie. Test severissimi in condizioni artiche nel centro prova di Ivalo (di proprietà di Nokian), nella Lapponia finlandese, hanno integrato l’ampio lavoro di ricerca. Oltre alle specifiche prove invernali, i prodotti sono stati testati su molto circuiti in Germania e nell’Europa centrale. Le proprietà del pneumatico su manti fangosi sono state ottimizzate grazie alla straordinaria procedura di prova concepita per l’aquaplaning su neve bagnata sul circuito di test di Nokia, nella Finlandia occidentale. I team di sviluppo e i piloti di test in stretta collaborazione hanno definito il concetto definitivo delle pregiate qualità di sicurezza.
Nokian WR D3 per un viaggio economico, Nokian WR A3 per gli automobilisti sportivi
Nel 2010, in Europa centrale sono stati venduti circa 50 milioni di pneumatici invernali per autovetture, pari ad un aumento di più del 16% rispetto all’anno precedente. Nello sviluppo di questa gigantesca famiglia per i mercati in crescita dei pneumatici invernali dell’Europa centrale non si è praticamente scesi a compromessi. Sono stati concepiti due diversi profili, per soddisfare le esigenze delle diverse classi di grandezza. Anche nello sviluppo delle mescole in gomma e delle strutture si è tenuto conto delle alterne condizioni meteorologiche e delle diverse tipologie di automobilisti, fatto determinate per un prodotto tagliato su misura.
Il Nokian WR D3, con il profilo a freccia è un’alternativa duratura per le auto di famiglia di medie e piccole dimensioni e per guidatori attenti all’economicità e alla sicurezza. Nel Nokian WR A3, che invece è ottimizzato per vetture di dimensioni e potenza maggiori, il comportamento di marcia preciso, sensibile e sportivo soddisfa le esigenze anche alle velocità più elevate.
Tenuta estrema su ghiaccio, neve e sul bagnato, grazie alla mescola a base di olio di colza per le basse temperature (Cryogenic Canola Compound)
La mescola del battistrada in questi innovativi pneumatici è costituita da una combinazione assolutamente nuova di olio di colza, gomma naturale e silice (mescola di olio di colza per basse temperature – Cryogenic Canola Compound), che ottimizza la tenuta invernale, su bagnato e la resistenza al deterioramento in presenza di temperature variabili e in particolare di quelle molto basse.
La funzionalità dell’innovativa mescola integrale in silice viene migliorata mediante kryo-silane. L’olio di colza ha consentito di ottimizzare la resistenza allo strappo e la tenuta del pneumatico su ghiaccio e neve. Grazie all’elevato contenuto di silice della mescola i pneumatici ecologici Nokian WR hanno una resistenza al rotolamento molto ridotta. Inoltre riducono il consumo di carburante e generano meno emissioni nocive rispetto ai prodotti della concorrenza.
Il Nokian WR, per sua natura ‘ecologico‘, costituisce allo stesso tempo l’esempio per eccellenza del principio di sicurezza sostenibile di cui Nokian Tyres si fa testimone: le proprietà del pneumatico restano pressoché invariate anche quando è più vecchio, il che permette di raggiungere un chilometraggio elevato.
Nokian WR D3: il blocca fango previene l'aquaplaning su neve e manto stradale bagnati
Le ricerche dimostrano che per gli automobilisti la neve bagnata è ancora più pericolosa del ghiaccio o dell’aquaplaning. Il rischio di incidenti mortali in presenza di neve bagnata è di cinque volte superiore rispetto a quello di una strada asciutta. In presenza di una combinazione di neve disciolta, strato di acqua sul manto stradale e di uno strato di ghiaccio anche il guidatore più esperto riesce a dominare la situazione solo con estrema difficoltà.
Il nuovo Nokian WR D3 affronta l’aquaplaning su neve bagnata in modo attivo con nuove soluzioni, puntando sul senso di marcia direzionale. “Siamo riusciti a migliorare la protezione del pneumatico dall’acquaplaning su neve e manto stradale bagnati mediante livellazione inclinata sul margine anteriore del blocco del profilo. La nostra ultima innovazione, il blocca fango (Slush Blower) respinge fango e acqua, spingendoli fuori dalle scanalature del pneumatico. Per questa ragione il temuto aquaplaning su neve bagnata si presenta solo alle velocità superiori. La rimozione di neve bagnata e di acqua viene inoltre accelerata dalle scanalature lucide“, spiega l’esperto Huovila.
Con il Cool Touch (contatto freddo) il pneumatico rotola più facilmente
Grazie ai test approfonditi ai quali vengono sottoposte le soluzioni di costruzione e di profilo, il Nokian WR D3 rivela eccellenti qualità di scarto e di guida, nonché un buona stabilità di marcia. Numerose nuove soluzioni e innovazioni rendono il rotolamento più facile, prolungando la durata del pneumatico.
Il profilo simmetrico è stato disegnato con l’aiuto di simulazioni al computer e in camera calda. Le resistenti lamelle, che non riducono la resistenza del bordo del blocco del profilo, e la rigidità del blocco circostante permettono di garantire una tenuta eccezionale. Il Cool Touch Design (design del tocco freddo) riduce al minimo l'attrito derivante dai movimenti inutili delle lamelle e la produzione di calore. Il pneumatico rotola facilmente, permettendo di procedere senza fatica, risparmiando anche energia grazie alla ridotta resistenza di rotolamento.
Grazie alla struttura omogenea del battistrada, il Nokian WR D3 reagisce rapidamente ai movimento dello sterzo. Inoltre il pneumatico realizza un contatto con la carreggiata tranquillo e silenzioso.
Nokian WR A3: stabilità ottimale grazie alla nano base
Una proprietà fondamentale di un pneumatico invernale affidabile e sicuro è un buon contatto con la superficie strada. Inoltre i motori sempre più potenti e i maggiori carichi sulle ruote impongono requisiti sempre maggiori ai pneumatici invernali. Il profilo, le soluzioni strutturali e la mescola del battistrada devono essere robusti, ma garantire anche maneggevolezza e reazioni rapide.
Nel corso dei test eseguiti sui Nokian Tyres un profilo asimmetrico a tunnel ha dimostrato di essere la soluzione migliore in particolare per i pneumatici consigliati per le velocità elevate. Lo sportivo Nokian WR A3 piace per il suo grip affidabile, dovuta al profilo asimmetrico inside-outside (profilo interno-esterno) che non compromette le qualità di marcia ad alta velocità. La sagoma della spalla interna del pneumatico semplifica la rimozione di acqua e neve bagnata.
“La stabilità di marcia dà un sensazione sicura alle velocità più elevate. Nello sviluppo del Nokian WR A3 è stata dedicata una particolare attenzione a questo fatto. La solida struttura Cap-&-Base del battistrada è dotata nella parte inferiore di uno strato di rinforzo su nano base. Questa speciale struttura in nanotecnologia più solida con piccole molecole migliora la guida e il controllo del pneumatico durante la marcia in curva, al cambio di corsia e nelle manovre di scarto. Nelle situazioni estreme consente un comando ottimale sia su fondi aderenti che lisci. Grazie alla nuova struttura il Nokian WR A3 è sicuro e preciso anche in condizioni critiche", afferma Huovila.
Come tecnica moderna più avanzata, la struttura su nano base riduce lo produzione di calore, pericolosa per il pneumatico, in quanto diminuisce anche la resistenza al rotolamento.
Design a scanalature silenziosa, inspirato alla pallina da golf: piacevole sensazione di guida, più chilometri
I fori circolari simili al profilo di una pallina da golf nelle pareti dei tunnel longitudinali raffreddano il Nokian WR A3, che si comporta bene anche alle velocità elevate. Questa invenzione, denominata design delle scanalature silenziose (Silent Groove Design) riduce la resistenza dell’aria e il consumo del carburante, per un chilometraggio maggiore, minimizzando anche il rumore all'interno delle vetture e al passaggio. I fori assorbono i rumori provocati dal flusso di acqua e impediscono quindi il formarsi di un fischio spiacevole.
La rumorosità dei pneumatici è un fattore essenziale che influenza anche il comfort di guida. Con l’aiuto della tecnologia della parete laterale silenziosa (Silent Sidewall Technology) muoversi risulta anche più piacevole. La zona che sporge oltre la superficie laterale dei nuovi pneumatici Nokian WR, filtra il rumore e la vibrazione che vengono trasmessi attraverso il battistrada sulla zona del tallone, riducendo il rumore all’interno della vettura.
L’innovazione denominata lamelle di blocco 3D (3D Lock Sipe) chiude i blocchi dei profili della parte esterna nella spalla del WR A3 al contatto con la superficie stradale, rendendo più robusta la struttura. In questo modo i blocchi non si muovono durante la marcia, ma si sostengono reciprocamente. Questo blocca anche i movimenti inutili delle lamelle, riduce la produzione di calore e migliora il comportamento in marcia.
L’indicatore di usura invernale aumenta la sicurezza e il comfort di marcia
L‘avanzamento sicuro in condizioni invernali presuppone che i pneumatici siano in buono stato. Entrambi i nuovi pneumatici sono dotati di un indicatore di usura invernale (Winter Safety Indicator, WSI) con indicatore di sicurezza di guida (Driving Safety Indicator, DSI), nel quale è integrato il simbolo di un fiocco di neve, per un maggior comfort.
Questa innovazione di serie brevettata da Nokian Tyres indica in millimetri con un dato numerico la profondità ancora presente nelle scanalature principali. Il simbolo del fiocco di neve resta visibile fino ad una profondità di profilo di 4 millimetri. Quando il simbolo non è più visibile, il rischio di aquaplaning su neve o su manto stradale bagnati aumenta notevolmente ed è giunto il momento di sostituire i pneumatici invernali per garantire una sicurezza sufficiente.
Un campo informativo sul fianco del pneumatico riporta i consigli per la pressione dell'aria. La corretta pressione del pneumatico rende la guida della vettura più precisa, riduce i danni al pneumatico e i costi di carburante.
L’ampia gamma di dimensioni del Nokian WR offre misure da 13 –20” pollici per le classi di velocità da T a W (190 – 270 km/h). Questi nuovi pneumatici invernali per l'Italia saranno disponibili presso i rivenditori specializzati a partire dall'autunno 2011. Il servizio di assistenza in loco offre i pneumatici Nokian a prezzi convenienti per il cambio dei pneumatici, anche già montati su cerchioni.
Nokian WR D3 – Potete dimenticarvi del meteo
- Massima tenuta su strada bagnata, asciutta e ricoperta di neve
- Duraturo ed economico anche nelle condizioni d'impiego più esigenti
- Protezione efficace dall’aquaplaning su neve e manto stradale bagnati
- Risparmia carburante, protegge l'ambiente e facilità di rotolamento
- Innovazioni: mescola in olio di colza per basse temperature (Cryogenic Canola Compound), blocca fango, tecnologia delle pareti silenziose (Silent Sidewall Technology), scanalature lucide, WSI + DSI
Nokian WR A3 – Potete dimenticarvi del meteo
- Grip estremo e comportamento di marcia eccellente in tutte le condizioni invernali.
- Massima stabilità e maneggevolezza anche alle velocità più elevate
- Risparmia carburante, protegge l'ambiente e facilità di rotolamento
- Innovazioni: mescola a base di olio di colza per basse temperature (Cryogenic Canola Compound), nano base, lamelle di blocco 3D (3D Lock Sipe), design a lamelle silenziose (Silent Groove Design), tecnologia della parete silenziosa (Silent Sidewall Technology), scanalature lucide, WSI + DSI
Innovazioni per la massima sicurezza di marcia, compatibilità ambientale e piacevole comfort:
Mescola di olio di colza per le basse temperature (Cryogenic Canola Compound). La mescola del battistrada in questi innovativi pneumatici è costituita da una combinazione assolutamente nuova di olio di colza, gomma naturale e silice (mescola di olio di canola per basse temperature – Cryogenic Canola Compound), che ottimizza la tenuta invernale, su bagnato e la resistenza all’usura in presenza di temperature variabili e in particolare di quelle molto basse. Grazie all’elevato contenuto di silice della mescola, la resistenza al rotolamento è molto bassa, il consumo del carburante è più ridotto e il numero delle emissioni dannose è inferiore a quella dei tradizionali prodotti della concorrenza.
Il blocca fango (Slush Blower). Il blocca fango respinge fango e acqua dalle scanalature del pneumatico. La livellazione inclinata sul margine anteriore del blocco del profilo rinforza la tenuta su bagnato e su ghiaccio.
Cool Touch Design (design del contatto freddo). Le resistenti lamelle, che non riducono la resistenza del bordo del blocco del profilo, e la rigidità del blocco circostante permettono di garantire una tenuta eccezionale. Il Cool Touch Design (design del tocco freddo) riduce al minimo l'attrito derivante dai movimenti inutili delle lamelle e la produzione di calore. Grazie a questo, il pneumatico permette di procedere senza fatica, risparmiando anche energia grazie alla ridotta resistenza al rotolamento.
Nano base. Il battistrada con struttura multistrato nella parte inferiore è dotato di uno strato di rinforzo su nano base. Questa speciale struttura in nanotecnologia più solida con piccole molecole migliora la guida e il controllo del pneumatico durante la marcia in curva, al cambio di corsia e nelle manovre di scarto in situazioni estreme.
Design delle scanalature silenziose (Silent Groove Design). I fori circolari simili al modello del profilo di una pallina da golf nelle pareti dei tunnel longitudinali raffreddano il pneumatico riducendone la resistenza all'aria. La nuova tecnologia migliora la stabilità e riduce il consumo di carburante. Grazie a questa sagoma, la marcia è piacevolmente silenziosa. I fori assorbono gli impulsi rumorosi provocati dal flusso di acqua e impediscono quindi il formarsi di fischi fastidiosi.
Tecnologia della parete sottile (Silent Sidewall Technology). La speciale zona sul fianco del pneumatico interrompe la trasmissione del rumore e delle vibrazioni che si forma attraverso il battistrada. Una rumorosità ridotta dei pneumatici rende il viaggio più piacevole.
Lamelle di blocco 3D (3D Lock Sipe). Chiudono i blocchi di profilo dei profili esterni della spalla al contatto con la superficie stradale, creando una struttura più robusta, impedento anche i movimenti inutili delle lamelle, in modo che il pneumatico sia in grado di resistere agli strapazzi dovuti alle cattive condizioni del manto stradale.
Scanalature lucide. L’eleganza serve alla funzionalità: neve bagnata e acqua fluiscono in modo efficace dalle scanalature principale lucide e dalle scanalature che si aprono verso il lato.
Indicatore di usura invernale (Winter Safety Indicator, WSI). L’indicatore di usura invernale (Winter Safety Indicator, WSI) con indicatore di sicurezza di guida (Driving Safety Indicator, DSI), integrato nel simbolo del fiocco di neve, porta più comfort e indica in millimetri, in cifre, la profondità ancora presente delle scanalature principali. Il simbolo del fiocco di neve resta visibile fino ad una profondità di profilo di 4 millimetri. Quando il simbolo non è più visibile, il rischio di aquaplaning su neve bagnata e su strada bagnata aumenta notevolmente. A questo punto è giunto il momento di sostituire i pneumatici invernali.
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Nokian Tyres - esperto leader in condizioni invernali
Nokian Tyres, unico produttore di pneumatici del mondo ed esperto leader nel settore dei pneumatici invernali, si concentra su prodotti e servizi che semplificano alle persone il viaggio sicuro in condizioni nordiche. I pneumatici innovativi per autovetture e camion nonché per macchine industriali da lavoro vengono commercializzati principalmente in regioni nelle quali, oltre a neve e vegetazione, regnano anche esigenti condizioni di marcia a causa del cambio delle stagioni. L'azienda offre anche pneumatici idonei al più mite clima italiano.
Nokian Tyres sviluppa, testa e brevetta soluzioni che promuovono la sicurezza di marcia da più di 75 anni. Il primo pneumatico invernale del mondo nacque in mezzo ad un vento gelido e ad un freddo tagliente nel 1934. Nel 2002 Nokian Tyres immise sul mercato il Nokian WR, il primo pneumatico invernale (M+S) pensato per le velocità elevate. Nel 2007 nacque il Nokian WR G2, che per il suo gripp eccellente e la sua straordinaria protezione dall'aquaplaning su neve bagnata si è giù guadagnato alcune vittorie. La sua storia di successo proseguirà con il nuovo Nokian WR D3 e A3.
Nel 2010 Nokian Tyres ha realizzato un fatturato di 1058 milioni di euro e conta 3.500 collaboratori. Dell'azienda fa parte anche la catena di vendita di pneumatici Vianor, con più di 770 punti vendita in 20 paesi. L'azione di Nokian Tyres è quotata al NASDAQ QMX di Helsinki.
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