mer febbraio 25 08:37 2015 nella categoria Comunicazioni

Massima sicurezza in inverno

Il nuovo pneumatico per furgoni Nokian WR C3 offre prestazioni imbattibili per l'inverno europeo

Il nuovo Nokian WR C3 affronta al meglio le condizioni più estreme durante l'inverno grazie alla sua aderenza precisa in situazioni climatiche invernali. Questo efficiente pneumatico è concepito per un uso versatile, sui veicoli commerciali e i furgoni. È sicuro, durevole e facile da guidare sulle strade urbane e di campagna dell'Europa centrale. Oltre a offrire una sensazione di confort simile a quella che si prova alla guida di un veicolo da trasporto passeggeri e una resistenza al rotolamento estremamente ridotta, questo nuovo prodotto dispone di caratteristiche di manovrabilità ottimizzate, finalizzate ad aumentare la sicurezza su strade ghiacciate, innevate e bagnate. Questo pneumatico è molto apprezzato dai guidatori professionisti.

L'ampia gamma dei Nokian WR C3 offre versatilità ed elevate prestazioni ed è concepita su misura per i veicoli moderni. L'azienda che ha inventato lo pneumatico invernale offre una selezione di 22 prodotti, per dimensioni che vanno da 14 a 17 pollici. La nuova famiglia di prodotti utilizza un profilo sia per i veicoli più leggeri che per quelli più pesanti. Il nuovo Nokian WR C3 sarà disponibile presso tutti i rivenditori di pneumatici nell'autunno 2015.

Bilanciato e preciso

Il nuovo Nokian WR C3 vanta un'aderenza stabile e rassicurante nei mutamenti repentini delle condizioni climatiche invernali dell'Europa centrale. Questo nuovo robusto prodotto mantiene le sue caratteristiche di aderenza e offre lo stesso feeling in fase di sterzata sia su strade innevate sia con nevischio o fanghiglia. Le caratteristiche di sicurezza e durevolezza del nuovo prodotto sono migliorate grazie all'impiego di un profilo concepito su misura per le condizioni climatiche invernali variabili, una mescola di gomme di nuova generazione e diverse innovazioni strutturali.

A supporto della manovrabilità bilanciata sono state implementate numerose invenzioni, a lungo testate dagli inventori dello pneumatico invernale. Una rete di lamelle più fitta ricopre l'aggressivo profilo direzionale.Singole lamelle più larghe forniscono la superficie di aderenza necessaria quando l'attrito della strada varia.

Per massimizzare l'aderenza a velocità più elevate e in condizioni di imprevedibilità, i tasselli del profilo sulla spalla sono provvisti di lamelle a forma di tasca. Le lamelle rimuovono o addirittura pompano via l'acqua dalla superficie stradale, garantendo così un'aderenza sicura e stabile. Queste lamelle a pompa brevettate amplificano incredibilmente l'aderenza sul bagnato.

La lamella centrale unificata e l'area centrale collegata del profilo simmetrico favoriscono la stabilità durante la guida.Anni di sviluppo garantiscono un'usura più regolare, aumentando la sicurezza quando lo pneumatico invecchia.Gli pneumatici invernali installati sulle ruote motrici si usureranno probabilmente prima nell'area centrale.

L'eccellente manovrabilità sulle strade accidentate del Nokian WR C3, uno pneumatico dal comportamento fluido, testimonia l'oculatezza con cui la geometria dei tasselli del profilo è stata progettata e testata.La manovrabilità precisa aiuta inoltre il guidatore a notare tutte le variazioni del livello di aderenza e a reagire per tempo.

La mescola di gomme sviluppata su misura migliora la resistenza all'usura

La durevole mescola del profilo è stata sviluppata su misura per usi impegnativi e diversificati sui furgoni ed è in grado di gestire gli elevati sbalzi di temperatura tipici del clima invernale in Europa centrale.Nella mescola di gomme sono stati impiegati gomma naturale e olio di canola, al fine di migliorare l'aderenza e la resistenza alla lacerazione in condizioni climatiche invernali.

Grazie a questa nuova mescola di gomme, il robusto Nokian WR C3 offre un'aderenza eccezionale sulle strade innevate e bagnate, nonché un'eccellente resistenza all'usura.Le lamelle sui tasselli del profilo agiscono con efficacia indipendentemente dalle variazioni del livello di aderenza e di temperatura.La mescola di gomme realizzata su misura riduce inoltre l'usura in maniera significativa, permettendo così di risparmiare carburante.

È stata inoltre sviluppata una speciale mescola di gomme avvolgente per il tallone dello pneumatico.La mescola di gomme preme in modo flessibile sulla flangia della ruota, in modo da aumentare la durevolezza dell'area del tallone quando si trasportano carichi consistenti.Questa innovazione ha inoltre l'effetto di ridurre la rumorosità interna del veicolo. 

Struttura solida adatta a un uso intenso

Il comportamento stabile e silenzioso del Nokian WR C3 durante la guida non è dovuto solo al profilo ma anche alla sua solida struttura.La struttura in cinghia di acciaio doppia, estremamente forte, è in grado di tollerare un uso intenso e di trasportare affidabilmente carichi elevati esercitati sulle ruote.

Il nuovo e più flessibile cerchietto in acciaio utilizzato per le cinghie in acciaio aumenta la protezione dalle foraturee riduce la resistenza al rotolamento, con una conseguente diminuzione del consumo di carburante.La struttura in cinghia di acciaio riduce inoltre la generazione di calore, migliorando così la resistenza all'usura.

Sicurezza e confort aggiuntivi

Gli indicatori posti sul profilo aumentano il confort e la sicurezza. L'indicatore di sicurezza di guida (DSI), sviluppato e brevettato da Nokian Tyres indica sotto forma di numeri la quantità di superficie del profilo rimanente sulle scanalature principali dello pneumatico.I numeri si consumano e scompaiono all'aumentare dell'usura dello pneumatico.L'indicatore di sicurezza di guida è ormai una dotazione standard su tutti gli pneumatici invernali Nokian.Il simbolo del fiocco di neve (indicatore di sicurezza in inverno, WSI) indica inoltre il grado di sicurezza dello pneumatico in condizioni climatiche invernali.Il simbolo resta visibile ad una profondità della scanalatura di quattro millimetri.

L'area informativa posta sulla struttura laterale dispone di indicatori della posizione di installazione e della pressione.L'area informativa permette di ricordare la pressione di gonfiaggio e la posizione di installazione corrette durante la sostituzione degli pneumatici.Una nuova sezione, che può essere utilizzata per registrare la coppia di serraggio dei bulloni della ruota per i cerchi in lega, migliora ulteriormente la sicurezza.

Una pressione di gonfiaggio corretta è particolarmente importante per i viaggi a fini commerciali e in condizioni di carico elevato,migliora la risposta del veicolo, garantisce durevolezza strutturale dello pneumatico e riduce i consumi di carburante. 

Nuovo Nokian WR C3 – prestazioni imbattibili

  • Massima sicurezza e confort in condizioni climatiche invernali
  • Manovrabilità precisa e stabile
  • Eccellente durevolezza, anche in condizioni di carico elevato

Innovazioni principali:Lamelle a pompa. Maggiore aderenza su superfici bagnate e ghiacciate.Le lamelle a forma di tasca sulla spalla dello pneumatico rimuovono o addirittura pompano via l'acqua dalla superficie stradale, garantendo così un'aderenza sicura e stabile.

Profilo concepito su misura. Maggiore stabilità durante la guida.La lamella centrale unificata e l'area centrale collegata del profilo simmetrico favoriscono la stabilità durante la guida.Manovrabilità precisa.Usura regolare.

Profilo ottimizzato per i climi variabili. Maggiore sicurezza e durevolezza, consumi ridotti.La mescola invernale ottimizzata per un uso intenso funziona in tutta sicurezza in un'ampia gamma di temperature e riduce la resistenza al rotolamento.La mescola offre un'aderenza eccezionale in condizioni climatiche invernali, ridotto consumo di carburante e un'eccellente resistenza all'usura.

Speciale mescola di gomme avvolgente. Durevolezza ottimizzata.La mescola di gomme preme in modo flessibile sulla flangia della ruota, in modo da aumentare la durevolezza dell'area del tallone.Quest'innovazione minimizza inoltre efficacemente la rumorosità interna, in quanto smorza le vibrazioni provenienti dal corpo dello pneumatico, impedendo che proseguano dall'interno dello pneumatico all'interno del veicolo.

Solida struttura in cinghia di acciaio. Stabilità alla guida e durevolezza.La manovrabilità stabile e silenziosa, oltre che al profilo, è dovuta anche alla solida struttura dello pneumatico.La struttura in cinghia di acciaio estremamente forte è in grado di trasportare affidabilmente i carichi più elevati esercitati sulle ruote.Il nuovo e più flessibile cerchietto in acciaio utilizzato per le cinghie migliora la durevolezza strutturale e permette allo pneumatico di mantenere le proprie caratteristiche all'avanguardia,riducendo inoltre la resistenza al rotolamento, con una conseguente diminuzione del consumo di carburante.

Rete di lamelle fitta. Aderenza e manovrabilità ottimali.L'aggressivo profilo è ricoperto da una rete di lamelle più fitta.Singole lamelle più larghe forniscono nell'area centrale una superficie di aderenza necessaria, soprattutto quando l'aderenza è al minimo. 

Immagini del prodotto: www.nokiantyres.com/NokianWRC3 

Ulteriori informazioni:

Nokian Tyres - I primi pneumatici invernali al mondo in classe di energia A http://youtu.be/Wo4omb0Eil4

Nokian Tyres presenta il primo pneumatico invernale chiodato/non chiodato al mondo: https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/nokian-tyres-presenta-il-primo-pneumatico-invernale-chiodato-non-chiodato-al-mondo-2

Risultati positivi prove pneumatici Nokian:
https://www.nokiantyres.com/innovation/test-success/

Ivalo Test Center – L'Inferno bianco
http://youtu.be/gjUrtfM_Xf4

Nokian Tyres Fastest on Ice: il nuovo pneumatico Nokian Hakkapeliitta 8 stabilisce il nuovo record mondiale: 335,713 km/h!:
https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/nokian-tyres-fastest-on-ice-il-nuovo-pneumatico-nokian-hakkapeliitta-8-stabilisce-il-nuovo-record-2/

80 anni fa Nokian Tyres ha inventato i pneumatici invernali:
https://www.nokiantyres.it/azienda/comunicazioni/80-anni-fa-nokian-tyres-ha-inventato-i-pneumatici-invernali-2/

Confronto tra il primo pneumatico invernale al mondo con lo pneumatico non chiodato all'avanguardia
https://www.nokiantyres.it/azienda/chi-siamo/storia/ecco-come-sono-cambiati-gli-pneumatici-invernali/ 

Ulteriori informazioni:

www.twitter.com/NokianTyresCom 
www.youtube.com/NokianTyresCom 
www.facebook.com/nokiantyres 
www.linkedin.com/company/nokian-tyres-plc

Expert blog:
http://nordictyreblog.com/

Nokian Tyres Italia
Angelo Giandelli - Agente esclusivo Nokian Tyres
Tel. +39 02 95736111
E-mail angelo.giandelli(at)nokiantyres.com

Nokian Tyres Europa
Nokian Tyres s.r.o
V Parku 2336/22
148 00 Praha 4
Czech Republic

Business Director Central Europe Dieter Köppner, Tel. +420 222 507 761 E-mail dieter.koppner(at)nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager CE Sven Dittmann, Dipl.-Ing., Tel. +49 8143 444 850 E-Mail sven.dittmann(at)nokiantyres.com

Marketing Manager Lukáš Líbal, Tel. +420 222 507 759 E-Mail lukas.libal(at)nokiantyres.com

Nokian Tyres Finlandia, sede centrale
Nokian Tyres plc
Pirkkalaistie 7
P.O.Box 20
37101 Nokia
Finland

Development Manager Juha Pirhonen, Tel. +358 10 401 7708 E-Mail juha.pirhonen(at)nokiantyres.com

Technical Customer Service Manager Matti Morri, Tel. +358 10 401 7621 E-Mail matti.morri(at)nokiantyres.com

Product Manager Central Europe Stéphane Clepkens, Tel. +358 50 462 7536 
E-Mail stephane.clepkens(at)nokiantyres.com


Attachments

Il nuovo pneumatico per furgoni Nokian WR C3 offre prestazioni imbattibili per l'inverno europeo (.pdf)
Il nuovo pneumatico per furgoni Nokian WR C3 offre prestazioni imbattibili per l'inverno europeo (.docx)