Le informazioni sono disponibili da diverse fonti, tra cui i produttori di pneumatici e il sito web della Commissione europea (http://ec.europa.eu/energy/efficiency/tyres/labelling_en.htm) o dagli outlet di pneumatici.
Leggi l'articolo
Raccomandiamo di cambiare tutti gli pneumatici nello stesso momento. In alcuni casi è possibile cambiare due pneumatici: sia con i pneumatici anteriori sia con quelli posteriori. In questi casi, i nuovi pneumatici dovrebbero essere della stessa marca e modello dei vecchi pneumatici per garantire sic…
Leggi l'articolo
Controllare sempre la registrazione del veicolo per le dimensioni degli pneumatici raccomandate. Quando scegli pneumatici invernali, considera come e dove guiderai, se ti senti sicuro in condizioni invernali e il tuo livello di esperienza di guida. Questo ti aiuterà a decidere se scegliere pneumatic…
Leggi l'articolo
I consumatori dovrebbero consultare un venditore esperto presso un punto vendita di pneumatici, studiare i siti Web dei produttori e leggere i test sugli pneumatici pubblicati dalle principali riviste automobilistiche indipendenti, che testano dozzine di caratteristiche.
Leggi l'articolo
No. Nei paesi nordici in particolare, l'aderenza sul bagnato è lontana dal più importante elemento di sicurezza negli pneumatici invernali. Gli pneumatici invernali con una buona aderenza sul bagnato non hanno una buona aderenza sul ghiaccio e sono spesso progettati specificamente per le condizi…
Leggi l'articolo
La resistenza al rotolamento si riferisce all'energia consumata nella deformazione che si verifica quando lo pneumatico afferra la strada. La resistenza al rotolamento influisce sul consumo di carburante, influenzando anche le emissioni di biossido di carbonio. La resistenza al rotolamento rappr…
Leggi l'articolo
L'aderenza sul bagnato è un fattore di sicurezza essenziale, in particolare negli pneumatici estivi. Comunica la manovrabilità dello pneumatico su strade bagnate. L'etichetta degli pneumatici dell'UE indica la distanza di frenata dello pneumatico sull'asfalto bagnato a partire da una…
Leggi l'articolo
Le nuove classificazioni degli pneumatici sono determinate utilizzando test specifici. Ogni produttore di pneumatici è responsabile della valutazione e della classificazione dei propri pneumatici. L'autovalutazione comporta l'uso di metodi di test definiti con precisione approvati dalla Comm…
Leggi l'articolo
Ci sono molti altri fattori che devono essere presi in considerazione quando si valuta la prestazione di uno pneumatico. Questi includono la maneggevolezza dello pneumatico su superfici bagnate e asciutte, l'aderenza al ghiaccio, il comportamento in aquaplaning e la resistenza all'usura.
Leggi l'articolo
L'aderenza sul bagnato si riferisce alla capacità dello pneumatico di mantenere la presa sulle superfici bagnate. In pratica, il concetto di aderenza sul bagnato è strettamente correlato a fattori quali una breve distanza di frenata su superfici bagnate, migliori caratteristiche di maneggevolezz…
Leggi l'articolo
Le etichette degli pneumatici non si applicano ai pneumatici chiodati, ma sono utilizzati per pneumatici invernali non chiodati. Per gli pneumatici invernali, le informazioni sull'etichetta dello pneumatico non dovrebbero essere gli unici criteri utilizzati per il confronto: vale la pena leggere…
Leggi l'articolo
Il rumore degli pneumatici è sempre collegato alla superficie di guida in quanto il manto stradale ha un forte impatto sulla quantità di rumore generato dal veicolo. Il valore di decibel non è una misura accurata del livello di rumore; tutti gli pneumatici sono rumorosi se guidati su asfalto ruvido …
Leggi l'articolo
L'etichetta europea sugli pneumatici influenzerà le scelte dei consumatori in futuro. Valori particolarmente buoni influenzeranno le scelte dei consumatori di pneumatici estivi. Quando si tratta di pneumatici invernali, la classificazione può anche essere fuorviante. Ad esempio, le nuove etichet…
Leggi l'articolo
L'etichetta dell'UE sugli pneumatici aiuta i consumatori a scegliere gli pneumatici giusti. L'etichetta incoraggia l'uso di pneumatici più sicuri, più efficienti in termini di consumo di carburante e che generano meno rumore.
Leggi l'articolo
L'etichetta dell'UE sugli pneumatici aiuta i consumatori dell'Unione europea a scegliere gli pneumatici. L'etichetta guida i consumatori verso pneumatici di qualità superiore che sono anche più sicuri.
Leggi l'articolo
L'etichettatura non viene utilizzata su pneumatici chiodati, pneumatici rimossi, pneumatici di scorta, pneumatici progettati per uso concorrenziale o pneumatici destinati alle auto d'epoca.
Leggi l'articolo
Le etichette e i valori di classificazione sono visualizzati sui siti Web dei produttori e nei materiali di presentazione. Se gli pneumatici vengono mostrati ai consumatori, avranno o un'etichetta di classificazione fornita dal produttore apposta sul battistrada o un'etichetta di classificaz…
Leggi l'articolo
La resistenza al rotolamento influisce sul consumo di carburante del veicolo, influenzando così anche direttamente l'ambiente. L'aderenza sul bagnato è una caratteristica importante in termini di sicurezza e esprime anche la potenza di frenata dello pneumatico su superfici bagnate. Il rumore…
Leggi l'articolo
Lo stile di guida dell'autovettura e l'attenzione alla corretta pressione degli pneumatici sono tra i fattori più importanti legati alla sicurezza e all'economia automobilistica.
Leggi l'articolo
Se la bassa rumorosità è la caratteristica più importante dello pneumatico, dovresti scegliere pneumatici invernali non chiodati, che non sono invadenti su strade pulite. Tieni presente che il rumore degli pneumatici Nokian Tyres moderni è piuttosto basso e ovattato.
Leggi l'articolo
La selezione degli pneumatici Nokian Tyres offre ottime opzioni per tutte le stagioni disponibili che sono opzioni migliori per l'uso durante tutto l'anno. Gli pneumatici invernali non chioadti sono progettati principalmente per l'uso invernale. Le caratteristiche di guida degli pneumati…
Leggi l'articolo
Se devi partire la mattina presto, anche durante una tormenta o in condizioni di guida estremamente pericolose, devi assolutamente scegliere pneumatici invernali chiodati. Gli pneumatici invernali chiodati sono di gran lunga il modo più efficace per combattere le condizioni impreviste sulle strade.
Leggi l'articolo
Gli pneumatici invernali non chiodati offrono una maggiore flessibilità al programma di installazione. È possibile installare pneumatici invernali non chiodati sulla propria auto in autunno, molto prima che le condizioni di guida invernali scivolose siano la norma.
Leggi l'articolo
Guidi una macchina nuova e ben equipaggiata con controllo elettronico della stabilità e freni ABS? Se anche tu hai uno stile di guida tranquillo focalizzato sulla lungimiranza, sarai in grado di far fronte senza chiodi.
Leggi l'articolo
In termini di sicurezza, le caratteristiche più importanti sono l'aderenza sul bagnato e la capacità dello pneumatico di resistere all'aquaplaning. In termini di comfort di guida, è importante una bassa rumorosità. La bassa resistenza al rotolamento ridurrà il consumo di carburante della vet…
Leggi l'articolo
Generalmente sì. Nei test indipendenti sugli pneumatici indipendenti, uno pneumatico di marca riconosciuto quasi sempre supera uno pneumatico di seconda scelta dello stesso produttore o uno pneumatico più economico.
Leggi l'articolo
In termini puramente tecnici, gli pneumatici Flat Run possono essere installati su qualsiasi tipo di veicolo. Tuttavia, si consiglia di utilizzarli solo su veicoli per i quali è stata progettata la modalità Flat Run.
Leggi l'articolo
La fuliggine, usata per rinforzare la massa di gomma, ha una dimensione così piccola che tinge di nero la gomma. In futuro potremmo essere in grado di sostituire la fuliggine come rinforzo e quindi potremmo produrre pneumatici di qualsiasi colore.
Leggi l'articolo
Se non sei obbligato a guidare ogni giorno d'inverno, gli pneumatici non chiodati possono essere la scelta giusta. Le condizioni e le superfici più difficili per gli pneumatici non chiodati sono ghiaccio scivoloso e neve rigida. Su queste superfici le gomme chiodate sono molto meglio.
Leggi l'articolo
I prodotti Nokian Tyres sono etichettati per una corretta installazione. Il bordo del pneumatico etichettato "esterno" deve essere installato sul bordo esterno del pneumatico.
Leggi l'articolo
Sulle strade innevate, sia i pneumatici chiodati che non hanno un'impugnatura simile, ma quando si guida in condizioni invernali che cambiano rapidamente su superfici ghiacciate o bagnate, gli pneumatici chiodati sono migliori.
Leggi l'articolo
Gli pneumatici "migliori" - quelli meno usurati - dovrebbero sempre essere installati nella parte posteriore, e il motivo principale è la sicurezza. Quando si utilizzano pneumatici migliori sul retro, è più facile evitare il sovrasterzo, ad es. perdita di aderenza sull'assale p…
Leggi l'articolo
Il paese di produzione è chiaramente indicato sul lato dello pneumatico. Lo stesso pneumatico può essere prodotto in diversi paesi. In termini di qualità e sicurezza, ogni prodotto Nokian Tyres è realizzato secondo i nostri rigorosi standard e pratiche leader del settore.
Leggi l'articolo
Sì. La resistenza al rotolamento di uno pneumatico a corsa piana è più alta di quella di un pneumatico con una costruzione normale.
Leggi l'articolo
Se uno pneumatico Flat Run è stato guidato a vuoto, anche per una breve distanza, si consiglia di sostituirlo con uno pneumatico completamente nuovo.
Leggi l'articolo
Gli pneumatici usati non possono essere portati in discarica; devono essere smaltiti presso un'apposita struttura di riciclaggio. In Europa è gratuito riciclare pneumatici vecchi perché il prezzo di pneumatici nuovi include una tassa di riciclaggio.
Leggi l'articolo
L'installazione degli pneumatici Flat Run non richiede attrezzature speciali e può essere installata nella maggior parte dei centri di assistenza pneumatici.
Leggi l'articolo
Gli pneumatici invernali nordici non chiodati offrono un grip decisamente migliore su ghiaccio e neve rispetto agli pneumatici invernali dell'Europa centrale non chiodati. D'altra parte, lo pneumatico rivolto alle condizioni invernali dell'Europa centrale ha migliori qualità in condizion…
Leggi l'articolo
L'uso di pneumatici invernali in estate non è raccomandato, anche se non sono chiodati, perchè hanno una mescola di gomma più morbida e una diversa struttura del battistrada rispetto agli pneumatici estivi. Gli pneumatici progettati rigorosamente per le strade invernali non funzionano in sicurez…
Leggi l'articolo
I moderni pneumatici invernali non chiodati hanno una buona aderenza, anche in condizioni difficili, e possono persino correggere errori di guida minori. Tuttavia, le gomme chiodate hanno una presa decisamente migliore. Un giovane automobilista che si sta appena abituando alla guida in inverno dovre…
Leggi l'articolo
Gli pneumatici Nokian Flat Run possono essere installati su cerchi ordinari, mentre molti altri produttori richiedono cerchi speciali.
Leggi l'articolo
Come suggerisce il nome, gli pneumatici quattro stagioni sono progettati per l'uso durante tutto l'anno e combinano le caratteristiche necessarie per la guida estiva ed invernale - funzionalità in diverse condizioni climatiche, manovrabilità e durata. Gli pneumatici quattro stagioni Nokian c…
Leggi l'articolo
Gli pneumatici Nokian Flat Run possono essere guidati senza pressione d'aria per 50 km su un'auto completamente carica e per 150 km quando si guida da soli.
Leggi l'articolo
Nokian Tyres è un'azienda fortemente finlandese. Lo sviluppo del prodotto, l'amministrazione e la gestione delle vendite e del marketing hanno sede a Nokia, in Finlandia, che è anche la sede della società. Impieghiamo direttamente oltre 1.600 persone in Finlandia e impieghiamo molte più pers…
Leggi l'articolo
Nokian Tyres non utilizza materie prime classificate come SVHC (sostanze estremamente problematiche) nella propria produzione. Le materie prime utilizzate per la produzione di pneumatici includono gomma naturale, gomma sintetica, materiali rinforzanti noti come corde, fuliggine e vari prodotti chimi…
Leggi l'articolo