Cambiare gli pneumatici

44 Articoli

Dove posso trovare ulteriori informazioni sull'etichetta?

Le informazioni sono disponibili da diverse fonti, tra cui i produttori di pneumatici e il sito web della Commissione europea (http://ec.europa.eu/energy/efficiency/tyres/labelling_en.htm) o dagli outlet di pneumatici.

Perché devo cambiare tutti e quattro gli pneumatici?

Raccomandiamo di cambiare tutti gli pneumatici nello stesso momento. In alcuni casi è possibile cambiare due pneumatici: sia con i pneumatici anteriori sia con quelli posteriori. In questi casi, i nuovi pneumatici dovrebbero essere della stessa marca e modello dei vecchi pneumatici per garantire sic…

Cosa dovrei tenere a mente quando scelgo degli pneumatici invernali?

Controllare sempre la registrazione del veicolo per le dimensioni degli pneumatici raccomandate. Quando scegli pneumatici invernali, considera come e dove guiderai, se ti senti sicuro in condizioni invernali e il tuo livello di esperienza di guida. Questo ti aiuterà a decidere se scegliere pneumatic…

Dove i consumatori possono trovare informazioni affidabili e diversificate per essere aiutati nella scelta delle gomme?

I consumatori dovrebbero consultare un venditore esperto presso un punto vendita di pneumatici, studiare i siti Web dei produttori e leggere i test sugli pneumatici pubblicati dalle principali riviste automobilistiche indipendenti, che testano dozzine di caratteristiche.

Gli pneumatici invernali dovrebbero essere scelti esclusivamente in base all'aderenza sul bagnato?

No. Nei paesi nordici in particolare, l'aderenza sul bagnato è lontana dal più importante elemento di sicurezza negli pneumatici invernali. Gli pneumatici invernali con una buona aderenza sul bagnato non hanno una buona aderenza sul ghiaccio e sono spesso progettati specificamente per le condizi…

Cosa significa resistenza al rotolamento?

La resistenza al rotolamento si riferisce all'energia consumata nella deformazione che si verifica quando lo pneumatico afferra la strada. La resistenza al rotolamento influisce sul consumo di carburante, influenzando anche le emissioni di biossido di carbonio. La resistenza al rotolamento rappr…

Quali sono gli effetti dell'aderenza sul bagnato?

L'aderenza sul bagnato è un fattore di sicurezza essenziale, in particolare negli pneumatici estivi. Comunica la manovrabilità dello pneumatico su strade bagnate. L'etichetta degli pneumatici dell'UE indica la distanza di frenata dello pneumatico sull'asfalto bagnato a partire da una…

In che modo sono determinate e testate le caratteristiche delle etichette degli pneumatici - risparmio di carburante, aderenza sul bagnato e rumore esterno?

Le nuove classificazioni degli pneumatici sono determinate utilizzando test specifici. Ogni produttore di pneumatici è responsabile della valutazione e della classificazione dei propri pneumatici. L'autovalutazione comporta l'uso di metodi di test definiti con precisione approvati dalla Comm…

Le etichette degli pneumatici comunicano tutte le informazioni essenziali per facilitare la scelta di uno pneumatico?

Ci sono molti altri fattori che devono essere presi in considerazione quando si valuta la prestazione di uno pneumatico. Questi includono la maneggevolezza dello pneumatico su superfici bagnate e asciutte, l'aderenza al ghiaccio, il comportamento in aquaplaning e la resistenza all'usura.

Che cosa significa aderenza sul bagnato e come può essere valutata?

L'aderenza sul bagnato si riferisce alla capacità dello pneumatico di mantenere la presa sulle superfici bagnate. In pratica, il concetto di aderenza sul bagnato è strettamente correlato a fattori quali una breve distanza di frenata su superfici bagnate, migliori caratteristiche di maneggevolezz…

In che modo le etichette dei pneumatici dell'UE prendono in considerazione gli pneumatici invernali?

Le etichette degli pneumatici non si applicano ai pneumatici chiodati, ma sono utilizzati per pneumatici invernali non chiodati. Per gli pneumatici invernali, le informazioni sull'etichetta dello pneumatico non dovrebbero essere gli unici criteri utilizzati per il confronto: vale la pena leggere…

Quanto è importante il rumore di passaggio esterno?

Il rumore degli pneumatici è sempre collegato alla superficie di guida in quanto il manto stradale ha un forte impatto sulla quantità di rumore generato dal veicolo. Il valore di decibel non è una misura accurata del livello di rumore; tutti gli pneumatici sono rumorosi se guidati su asfalto ruvido …

Perché è importante ottenere determinate classificazioni?

L'etichetta europea sugli pneumatici influenzerà le scelte dei consumatori in futuro. Valori particolarmente buoni influenzeranno le scelte dei consumatori di pneumatici estivi. Quando si tratta di pneumatici invernali, la classificazione può anche essere fuorviante. Ad esempio, le nuove etichet…

Qual è lo scopo dell'etichetta di pneumatici UE?

L'etichetta dell'UE sugli pneumatici aiuta i consumatori a scegliere gli pneumatici giusti. L'etichetta incoraggia l'uso di pneumatici più sicuri, più efficienti in termini di consumo di carburante e che generano meno rumore.

In che modo i consumatori beneficiano dell'etichetta sullo pneumatico?

L'etichetta dell'UE sugli pneumatici aiuta i consumatori dell'Unione europea a scegliere gli pneumatici. L'etichetta guida i consumatori verso pneumatici di qualità superiore che sono anche più sicuri.

Ogni pneumatico ha un'etichetta UE?

L'etichettatura non viene utilizzata su pneumatici chiodati, pneumatici rimossi, pneumatici di scorta, pneumatici progettati per uso concorrenziale o pneumatici destinati alle auto d'epoca.

In che modo i consumatori possono vedere le informazioni sull'etichettatura in modo tangibile?

Le etichette e i valori di classificazione sono visualizzati sui siti Web dei produttori e nei materiali di presentazione. Se gli pneumatici vengono mostrati ai consumatori, avranno o un'etichetta di classificazione fornita dal produttore apposta sul battistrada o un'etichetta di classificaz…

Quali informazioni comunicano ai consumatori le varie caratteristiche dichiarate sull'etichetta UE?

La resistenza al rotolamento influisce sul consumo di carburante del veicolo, influenzando così anche direttamente l'ambiente. L'aderenza sul bagnato è una caratteristica importante in termini di sicurezza e esprime anche la potenza di frenata dello pneumatico su superfici bagnate. Il rumore…

Quanto influiscono le stesse azioni del conducente sulle tre caratteristiche indicate sull'etichetta dei pneumatici dell'UE?

Lo stile di guida dell'autovettura e l'attenzione alla corretta pressione degli pneumatici sono tra i fattori più importanti legati alla sicurezza e all'economia automobilistica.

La mia massima priorità sono le gomme invernali silenziose. Quale sarebbe la scelta giusta per me?

Se la bassa rumorosità è la caratteristica più importante dello pneumatico, dovresti scegliere pneumatici invernali non chiodati, che non sono invadenti su strade pulite. Tieni presente che il rumore degli pneumatici Nokian Tyres moderni è piuttosto basso e ovattato.

Posso usare pneumatici non chiodati tutto l'anno?

La selezione degli pneumatici Nokian Tyres offre ottime opzioni per tutte le stagioni disponibili che sono opzioni migliori per l'uso durante tutto l'anno. Gli pneumatici invernali non chioadti sono progettati principalmente per l'uso invernale. Le caratteristiche di guida degli pneumati…

Che tipo di pneumatici invernali sono i migliori per i conducenti professionisti?

Se devi partire la mattina presto, anche durante una tormenta o in condizioni di guida estremamente pericolose, devi assolutamente scegliere pneumatici invernali chiodati. Gli pneumatici invernali chiodati sono di gran lunga il modo più efficace per combattere le condizioni impreviste sulle strade.

È sicuro cambiare le mie gomme prima della primavera o dell'autunno?

Gli pneumatici invernali non chiodati offrono una maggiore flessibilità al programma di installazione. È possibile installare pneumatici invernali non chiodati sulla propria auto in autunno, molto prima che le condizioni di guida invernali scivolose siano la norma.

In quali circostanze posso scegliere pneumatici invernali non chiodati?

Guidi una macchina nuova e ben equipaggiata con controllo elettronico della stabilità e freni ABS? Se anche tu hai uno stile di guida tranquillo focalizzato sulla lungimiranza, sarai in grado di far fronte senza chiodi.

Qual è la caratteristica più importante di uno pneumatico estivo?

In termini di sicurezza, le caratteristiche più importanti sono l'aderenza sul bagnato e la capacità dello pneumatico di resistere all'aquaplaning. In termini di comfort di guida, è importante una bassa rumorosità. La bassa resistenza al rotolamento ridurrà il consumo di carburante della vet…

Uno pneumatico costoso è meglio di uno più economico?

Generalmente sì. Nei test indipendenti sugli pneumatici indipendenti, uno pneumatico di marca riconosciuto quasi sempre supera uno pneumatico di seconda scelta dello stesso produttore o uno pneumatico più economico.

Gli pneumatici Flat Run e il sistema Flat Run possono essere installati su qualsiasi veicolo?

In termini puramente tecnici, gli pneumatici Flat Run possono essere installati su qualsiasi tipo di veicolo. Tuttavia, si consiglia di utilizzarli solo su veicoli per i quali è stata progettata la modalità Flat Run.

Perché gli pneumatici delle auto sono sempre neri?

La fuliggine, usata per rinforzare la massa di gomma, ha una dimensione così piccola che tinge di nero la gomma. In futuro potremmo essere in grado di sostituire la fuliggine come rinforzo e quindi potremmo produrre pneumatici di qualsiasi colore.

Quando gli pneumatici invernali non chiodati sono una buona scelta?

Se non sei obbligato a guidare ogni giorno d'inverno, gli pneumatici non chiodati possono essere la scelta giusta. Le condizioni e le superfici più difficili per gli pneumatici non chiodati sono ghiaccio scivoloso e neve rigida. Su queste superfici le gomme chiodate sono molto meglio.

In quale direzione devono essere installati gli pneumatici?

I prodotti Nokian Tyres sono etichettati per una corretta installazione. Il bordo del pneumatico etichettato "esterno" deve essere installato sul bordo esterno del pneumatico.

Quando le gomme chiodate sono una buona scelta?

Sulle strade innevate, sia i pneumatici chiodati che non hanno un'impugnatura simile, ma quando si guida in condizioni invernali che cambiano rapidamente su superfici ghiacciate o bagnate, gli pneumatici chiodati sono migliori.

Perché gli pneumatici in condizioni migliori vengono installate sulle ruote posteriori?

Gli pneumatici "migliori" - quelli meno usurati - dovrebbero sempre essere installati nella parte posteriore, e il motivo principale è la sicurezza. Quando si utilizzano pneumatici migliori sul retro, è più facile evitare il sovrasterzo, ad es. perdita di aderenza sull'assale p…

Come faccio a sapere dove sono stati fatti i miei pneumatici?

Il paese di produzione è chiaramente indicato sul lato dello pneumatico. Lo stesso pneumatico può essere prodotto in diversi paesi. In termini di qualità e sicurezza, ogni prodotto Nokian Tyres è realizzato secondo i nostri rigorosi standard e pratiche leader del settore.

Gli pneumatici Flat Run sono più pesanti degli altri pneumatici: ciò influisce sul consumo di carburante?

Sì. La resistenza al rotolamento di uno pneumatico a corsa piana è più alta di quella di un pneumatico con una costruzione normale.

Si può riparare uno pneumatico Flat Run forato?

Se uno pneumatico Flat Run è stato guidato a vuoto, anche per una breve distanza, si consiglia di sostituirlo con uno pneumatico completamente nuovo.

Dove posso smaltire i miei vecchi pneumatici?

Gli pneumatici usati non possono essere portati in discarica; devono essere smaltiti presso un'apposita struttura di riciclaggio. In Europa è gratuito riciclare pneumatici vecchi perché il prezzo di pneumatici nuovi include una tassa di riciclaggio.

Dove puoi installare pneumatici Flat Run sulla tua auto?

L'installazione degli pneumatici Flat Run non richiede attrezzature speciali e può essere installata nella maggior parte dei centri di assistenza pneumatici.

Qual è la differenza tra i pneumatici invernali nordici non chiodati e la versione dell'Europa centrale?

Gli pneumatici invernali nordici non chiodati offrono un grip decisamente migliore su ghiaccio e neve rispetto agli pneumatici invernali dell'Europa centrale non chiodati. D'altra parte, lo pneumatico rivolto alle condizioni invernali dell'Europa centrale ha migliori qualità in condizion…

Gli pneumatici invernali possono essere utilizzati in estate?

L'uso di pneumatici invernali in estate non è raccomandato, anche se non sono chiodati, perchè hanno una mescola di gomma più morbida e una diversa struttura del battistrada rispetto agli pneumatici estivi. Gli pneumatici progettati rigorosamente per le strade invernali non funzionano in sicurez…

Qual è la scelta migliore per un autista inesperto?

I moderni pneumatici invernali non chiodati hanno una buona aderenza, anche in condizioni difficili, e possono persino correggere errori di guida minori. Tuttavia, le gomme chiodate hanno una presa decisamente migliore. Un giovane automobilista che si sta appena abituando alla guida in inverno dovre…

Qual è la differenza tra il sistema Flat Run di Nokian Tyres e i sistemi corrispondenti di altri produttori?

Gli pneumatici Nokian Flat Run possono essere installati su cerchi ordinari, mentre molti altri produttori richiedono cerchi speciali.

Fino a che punto posso guidare in sicurezza su uno pneumatico Flat Run dopo aver subito una foratura?

Gli pneumatici Nokian Flat Run possono essere guidati senza pressione d'aria per 50 km su un'auto completamente carica e per 150 km quando si guida da soli.

Nokian Tyres è ancora finlandese?

Nokian Tyres è un'azienda fortemente finlandese. Lo sviluppo del prodotto, l'amministrazione e la gestione delle vendite e del marketing hanno sede a Nokia, in Finlandia, che è anche la sede della società. Impieghiamo direttamente oltre 1.600 persone in Finlandia e impieghiamo molte più pers…

Le materie prime utilizzate per la fabbricazione di pneumatici sono pericolose per la salute?

Nokian Tyres non utilizza materie prime classificate come SVHC (sostanze estremamente problematiche) nella propria produzione. Le materie prime utilizzate per la produzione di pneumatici includono gomma naturale, gomma sintetica, materiali rinforzanti noti come corde, fuliggine e vari prodotti chimi…