Gli pneumatici estivi e invernali Premium consumano meno carburante grazie alla minore resistenza al rotolamento. Guidare economicamente e mantenere gli pneumatici può anche aiutare a risparmiare carburante. In media, gli pneumatici vengono utilizzati per percorrere 30.000-45.000 chilometri, quindi …
Leggi l'articolo
Le piccole particelle (dimensione particellare PM2,5) danno origine al maggior rischio e alle conseguenze più pericolose, in particolare nelle aree urbane con la maggiore esposizione. Le fonti di piccole particelle includono la dispersione su larga scala, le emissioni di scarico del traffico, la com…
Leggi l'articolo
Nokian Tyres plc è stato il primo produttore di pneumatici a ricevere la certificazione ambientale ISO 14001. Tutte le materie prime sono selezionate allo scopo di identificare le opzioni meno dannose.
Leggi l'articolo
Tenendo conto del ciclo di vita di uno pneumatico, la maggior parte dell'impatto ambientale si verifica quando lo pneumatico è in uso e la maggior parte di questo impatto è dovuto al consumo di carburante del veicolo. L'utilizzo di uno stile di guida economico, evitando frenate e accelerazio…
Leggi l'articolo
Scegliendo Nokian Tyres, i conducenti prendono una decisione per supportare l'ambiente. Durante il ciclo di vita di uno pneumatico, la maggior parte dell'impatto ambientale si verifica quando lo pneumatico è in uso; selezionare lo pneumatico corretto può aiutare a ridurre il consumo di carbu…
Leggi l'articolo
Il rumore degli pneumatici è sempre collegato alla superficie di guida in quanto il manto stradale ha un forte impatto sulla quantità di rumore generato dal veicolo. Il valore di decibel non è una misura accurata del livello di rumore; tutti gli pneumatici sono rumorosi se guidati su asfalto ruvido …
Leggi l'articolo
Lo stile di guida ha il maggiore impatto sulle emissioni di scarico. Essere consapevoli di questo e guidare con coscienza può portare a un risparmio di carburante del 10-20 %.
Leggi l'articolo
Esistono numerosi modi in cui è organizzato il riciclaggio degli pneumatici in diversi paesi. Il modo migliore per scoprire come gestire il riciclaggio è contattare il rivenditore di pneumatici locale per un consiglio. Informazioni di livello generale sul riciclaggio europeo sono disponibili qui: ht…
Leggi l'articolo
Nokian Tyres non utilizza materie prime classificate come SVHC (sostanze estremamente problematiche) nella propria produzione. Le materie prime utilizzate per la produzione di pneumatici includono gomma naturale, gomma sintetica, materiali rinforzanti noti come corde, fuliggine e vari prodotti chimi…
Leggi l'articolo
Piccole microfratture superficiali possono comparire quando i pneumatici invecchiano o sono stati esposti troppo a lungo alla luce solare e ad altri fattori ambientali. Queste piccole crepe non hanno alcun impatto sulle proprietà di guida del pneumatico e sono solo un difetto visivo. In caso di crep…
Leggi l'articolo