Nokian Tyres e Vianor al record mondiale di velocità:
Il nuovo record mondiale per l’auto più veloce su due ruote (186.269 km/h)
Il nuovo record mondiale è stato stabilito quando gli sviluppatori di prodotto Nokian Tyres, la squadra di meccanici professionisti di Vianor e il famoso pilota acrobatico Vesa Kivimäki hanno unito le forze. Gli pneumatici dell’auto vincitrice del record sono stati rafforzati con la tecnologia Aramid Sidewall di Nokian Tyres. Il nuovo record mondiale dell’auto più veloce su due ruote è stato stabilito il 31 agosto 2016 presso l’aeroporto Seinäjoki.
Il ruolo degli pneumatici diventa molto importante a velocità estreme e questo è particolarmente vero quando due pneumatici – in sostanza, due porzioni della misura di un palmo – sono il solo contatto con la strada. Per battere il record, il veicolo ha bisogno di pneumatici resistenti e la tecnologia Aramid Sidewall di Nokian Tyres ha permesso di costruire un fianco particolarmente resistente all’usura e ai tagli.
“Quando si guida su due ruote, il fianco dello pneumatico mantiene il contatto con la strada, così abbiamo dovuto ideare uno pneumatico speciale per questo scopo. La fibra aramidica aggiunta alla mescola della gomma rafforza l’area laterale e consente una migliore resistenza all’usura. Questa tecnologia unica combinata con una speciale struttura ha creato uno pneumatico specifico adatto ai record di velocità” dichiara Matti Morri, Technical Customer Service Manager di Nokian Tyres.
Il segreto della tecnologia Aramid Sidewall è la fibra aramidica, un materiale dotato di estrema robustezza, che viene utilizzato nel settore aeronautico e nell’esercito. Questa tecnologia, inoltre, è usata per produrre i più recenti pneumatici per SUV.
“La passione e la follia creativa richiesta per questo tentativo di record mondiale descrive perfettamente come avviene lo sviluppo di prodotto di Nokian Tyres. Abbiamo bisogno di provare cose sempre nuove e testare i nostri limiti. Solo questo ci permette di sviluppare degli pneumatici più sicuri e più resistenti per il futuro” ha aggiunto Morri.
"Abbiamo bisogno di provare cose sempre nuove e testare i nostri limiti. Solo questo ci permette di sviluppare degli pneumatici più sicuri e più resistenti per il futuro."
La squadra di meccanici professionisti di Vianor ha partecipato al record mondiale occupandosi dell’auto e delle sue ruote. Il team è riuscito a cambiare gli pneumatici rapidamente e riferire in tempo reale al pilota le condizioni dell’auto e delle gomme.
“Avevo già fatto dei tentativi di stabilire il nuovo record per la macchina più veloce su due ruote, ma senza successo. A un certo punto, ho capito che la chiave per raggiungere una velocità da record sta nell’avere degli pneumatici particolarmente resistenti. La collaborazione con Nokian Tyres e Vianor ha reso possibile battere il record” ha dichiarato Vesa Kivimäki, detentore del nuovo record mondiale.
"Avevo già fatto dei tentativi di stabilire il nuovo record per la macchina più veloce su due ruote, ma senza successo. A un certo punto, ho capito che la chiave per raggiungere una velocità da record sta nell’avere degli pneumatici particolarmente resistenti."
Il record mondiale per la macchina più veloce su due ruote è stato stabilito secondo le regole definite dal Guinness World Records: l’auto non deve essere un prototipo costruito per il tentativo di battere il record mondiale ma un prodotto di massa; e in un’ora di tempo, l’auto deve essere guidata in entrambi i sensi di marcia attraverso dei cancelli di rilevazione della velocità che sono situati a 100 mt di distanza. Il record mondiale è la media di queste due rilevazioni.
Il record è stato realizzato su una pista lunga 2 km e larga 50 mt. La distanza usata per la rilevazione della velocità media è stata di 100 mt.
Il record precedente risaliva al 1997, quando lo svedese Göran Eliason guidò su due ruote ad una velocità di 181.25 km/h (112.62 mph).
Per saperne di più: